E il "ruolo" più difficile

E il "ruolo" più difficile E il "ruolo" più difficile Nella scorsa estate il portiere del Napoli, Zoff, aveva una valutazione di seicento milioni, Tancredi era una riserva della Juventus trattabile su cifre modeste, Pinottl un bravo ma ancora poco conosciuto giocatore del Foggia, Boranga un laureato In biologia che pochi immaginavano In procinto di diventare un asso del Brescia, Pizzaballa attraversava un momento difficile, Cudlclni era una forza del Milan, Non siamo ancora a metà campionato e molti giudizi sono cambiati. DI Boranga, Tancredi, per non citare il campione d'Italia Superchl della Fiorentina, si parla di grandi conferme o di giocatori-rivelazione. Pinottl non ha ancora Incassato un gol In due partite, 11 grande Zoff, sempre fortissimo, ha avuto delle giornate nere e lo stesso è capitato ad altri. Il compito del portiere è strano ed Imprevedibile. Un Intervento Indovinato può farne un « eroe degli stadi », uno sbaglio è Irrimediabile. In questa quasi crudele situazione sta uno del motivi che danno fascino al ruolo. Un'altra causa di popolarità va ricercata nel colpo d'occhio, nello scatto spettacolare e nel coraggio, Indispensabili a chi difende la porta. Da Ghezzl, definito pittorescamente 11 « Kamikaze » a Combl, che si fratturò la mascella In allenamento, a Ceri-soli, a Olivieri, al Viola delle famose parate di Italia-Argentina a Roma, 11 nostro « football » vanta un elenco lunghissimo di magnifici difensori da rete. La tradizione continua. Per la Nazionale tre o quattro elementi potrebbero Insidiare 11 posto a Zoff, che tuttavia non lo cede impiegando la grinta e la volontà di chi sta ritrovando la forma migliore; in ogni squadra vi sono rincalzi giovani e di valore. Anche nel tempi di calciospettacolo 11 ruolo di portiere mantiene U suo Inconfondibile fascino. Anche per questo 1 « numeri uno » non mancano al nostro football. k

Persone citate: Boranga, Olivieri, Pizzaballa, Zoff

Luoghi citati: Italia, Roma