Nuovo fondo comune autorizzato in Italia

Nuovo fondo comune autorizzato in Italia Nuovo fondo comune autorizzato in Italia E' il Capital Italia, promosso dalla Saiti finanziaria (Ifi, Sai, Ifil) e dal Credito Italiano La Saifi finanziaria — i cui azionisti sono Ufi, la Sai e l'Ifil — ed il Credito Italiano, banca d'interesse nazionale, sono entrati nel campo dei fondi di investimento. In questi giorni ha inizio infatti il collocamento del fondo Capital Italia, che la Saifi finanziaria ed il Credito Italiano hanno promosso in Lussemburgo, in collaborazione con una delle più autorevoli società di gestione degli Stati Uniti, la Capital Research and Management Co. Il fondo è stato autorizzato dal ministero per il Commercio con l'estero e perciò le sue azioni possono essere liberamente acquistate per il tramite di qualsiasi banca agente. Nell'intento di andare incontro alle esigenze del maggior numero possibile di risparmiatori, la Saifi finanziaria ha predisposto una rete di distribuzione capillare, che curerà il collocamento continuo delle azioni. Ciò è possibile in quanto il Capital Italia, pur essendo del tipo « closed-end », può emettere azioni ogni lunedì, cioè in pratica in maniera continua. E' anche garantito il riacquisto delle azioni attraverso una società appositamente costituita. Tra i programmi futuri dei promotori figura anche l'offerta al pubblico di piani di investimento abbinati a polizze assicurative. Nel Consiglio di amministrazione del fondo sono presenti Franco Bobba, consigliere e direttore generale dell'Ifi, Michele De Michelis, amministratore delegato del Credito Italiano, John B. Lovelace, presidente della Capital Research and Management, Ken E. Mathysengerst, presidente della Capital International, Mario Pastrovich, consigliere e direttore generale della Sai ed Egidio Pribetti, direttore addetto alla direzione generale del Credito Italiano. Banca depositaria è il Credito Italiano) in collaborazione con la Chase Manhattan Bank (Suisse) e consulente per gli investimenti è la Capital Italia International Advisory Company, controllata dalla Capital International.

Persone citate: Egidio Pribetti, Franco Bobba, Lovelace, Mario Pastrovich, Michele De Michelis, Saifi, Saiti

Luoghi citati: Italia, Lussemburgo, Stati Uniti