Gran Bretagna: controllo dei salari fino al risanamento dell'economia di Carlo Cavicchioli

Gran Bretagna: controllo dei salari fino al risanamento dell'economia Il ministro Barbara Castle presenta un "libro bianco,, ai Comuni Gran Bretagna: controllo dei salari fino al risanamento dell'economia «Purtroppo non esiste un Pozzo di S. Patrizio da cui attingere; l'unica speranza per i lavoratori meno pagati è che gli altri accettino qualche sacrificio » - I sindacati dichiarano « inaccettabili » le proposte (Nostro servizio particolare) Londra, 11 dicembre. La signora Barbara Castle, « ministro dell'Impiego e della Produttività», cioè ministro del Lavoro, ha delineato oggi ai Comuni, con la presentazione di un controverso « libro bianco », la politica governativa sui redditi e sui salari per il prossimo anno. Sebbene la situazione dell'economia britannico sia nettamente migliorata negli ultimi dodici mesi, il Gabinetto conta di mantenere, sia pure in forma lievemente attenuata, i suoi poteri statutari di controllo: gli aumenti di stipendio dovranno pertanto essere contenuti fra il due e mezzo e il quattro e mezzo per cento, salvo i casi di lavoratori a salario manifestamente troppo basso. « Altrimenti — prevede la signora Castle — i prezzi saliranno alle stelle ». Già si è avuto qualche segnale d'allarme di recente, particolarmente in settembre e ottobre, allorché talune categorie hanno avuto incrementi tra il sei e l'otto per cento. Sono parole dure all'orecchio dei sindacati, cui sembrava possibile che dopo lo sblocco dei dividendi azionari il governo sbloccasse anche le paghe: e la loro Confederazione ha immediatamente reagito dichiarando « inaccettabili » le proposte del «libro bianco». Ci si aspettava, tra le Unìons, che il governo rinunciasse se non altro alla sua facoltà di dilazionare le migliorie: questa scadeva a gennaio, ma la signora Castle ne raccomanda il rinnovo per altri sei mesi almeno. « Purtroppo — si legge nel " libro bianco " sul quale la Camera dovrà pronunciarsi — non esiste un pozzo di San Patrizio cui attingere per migliorare le condizioni dei lavoratori meno pagati: per assicurare una equa distribuzione del benessere bisogna che qualcuno accetti aumenti limitati, lasciando il beneficio a chi guadagna meno. L'unica speranza per questi ultimi è che i loro compagni che stan meglio accettino il sacrificio ». Fino a che il risanamento dell' economia non risulti completo e saldo, « sarebbe pazzesco allentare i freni del controllo ». In futuro comunque il governo rinuncerà ai suoi poteri limitativi « che hanno effetti solo a breve scadenza » perché conta di educare i cittadini ad una coscienziosa « moderazione volontaria ». Ma a dispetto di quest'ultimo punto, il « libro bianco » riaccende il conflitto fra sindacati e governo e tra Wilson e la sinistra del partito che appunto raggruppa molti esponenti delle « Unions ». Di questa frattura ricorrente si rallegrano i conservatori. Carlo Cavicchioli

Persone citate: Barbara Castle

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra