La Fenice rinuncia all'apertura di gala

La Fenice rinuncia all'apertura di gala Stasera "Turandot., a Venezia La Fenice rinuncia all'apertura di gala (Nostro servizio particolare) Venezia, 11 dicembre. (I. c.) Dopo l'infelice tentativo di « gala » dell'altra sera, s'inaugura domani alla Fenice la stagione lirica, che si chiuderà il 3 maggio. Quattordici ' spettacoli per complessive 70- rappresentazioni formano il programma. L'inaugurazione avviene con Puccini, l'opera scelta è la Turandot. Di Puccini verrà anche rappresentata La Bohème. Verdi apparirà con due opere: Aida (prossima a compiere cent'anni) e Simon Boccanegra. - Altri quattro autori rappresenteranno il secolo d'oro del melodramma: Bellini con La Straniera; Donizetti con Le convenienze e inconvenienze teatrali. Il Rossini serio, arcadico dell'Armida; infine Wagner con il Parsifal. Sta a sé, per dimensioni stilistiche e spirituali, il Fìdelio di Beethoven. C'è naturalmente anche Mozart in cartellone, con il Flauto Magico. Malipiero — ottantottenne musicista veneziano — rappresenta il teatro musicale contemporaneo, in uno degli aspetti tra i più singolari e persino aspri. Le tre opere scelte a comporre un trittico sono: Don Tartufo Bacchettone, Il Capitan Spavento, Rappresentazione e festa di carnasciale e della quaresima. Il programma della, stagione è completato da spettacoli di balletti: quello del balletto classico dell'Opera di Sofia, della reale Opera di Oslo e del balletto italiano di Carla Fracci. *

Persone citate: Beethoven, Carla Fracci, Donizetti, Malipiero, Mozart, Parsifal, Puccini, Rossini, Verdi

Luoghi citati: Oslo, Sofia, Venezia