Fra Pacciardi e il gen. Matricardi pugilato di fronte a 200 persone di Luca Giurato

Fra Pacciardi e il gen. Matricardi pugilato di fronte a 200 persone All'hotel "Parco dei Principi,, di Roma Fra Pacciardi e il gen. Matricardi pugilato di fronte a 200 persone Il generale (77 anni) gli avrebbe gridato « Colonnello greco! » - Ma l'alto ufficiale smentisce : « E' il leader di "Nuova Repubblica" che vuol farsi pubblicità » (Nostro servizio particolare) Roma, 11 dicembre. Durante un ricevimento, Randolfo Pacciardi (70 anni) e il generale di squadra aerea Attilio Matricardi (77 anni) si sono presi a pugni dopo un clamoroso scambio di insulti: 200 versone assistevano sbigottite. Il litigio è durato fino a quando sono intervenuti due giovani, che hanno diviso ì contendenti. Un attimo prima, secondo la testimonianza di alcuni presenti, il generale avrebbe detto a Pacciardi: « Colonnello greco! » Attilio Matricardi smentisce e ci precisa che la frase deve essere stata sug gerita dallo stesso Pacciardi per « farsi un po' di propaganda ». Tra i due c'è oltre un ventennio di animosità. I primi contrasti risalgono al 1947. quando il generale fu nominato presidente della commissione che doveva progettare l'aeroporto intercontinentale di Fiumicino Quando, un anno dopo. Pacciardi divenne ministro della Difesa, trovò i compiti della commissioni' per Fiumicino già stabiliti dal suo predecessore, l'on angolani Nel settembre del 194H il nuovo ministro trasferì la competenza della progettazione dell'aeroporto dalla « commissione Matricardi » alla direzione generale del demanio aeronautico. Da allora, la vicenda Pacciardi-Matricardi è andata avanti tra accuse e controaccuse. polemiche, insinuazioni. « Sono stato io ad attaccarlo, durante il ricevimento » ci ha detto stamane il generale; « ho voluto condensare nelle parolacce e nei pugni ciò che ho scritto nel mio libro "Qualche verità sull'aeroporto di Fiumicino". « Le ingiurie, ha detto dal canto suo il leader di "Nuova Repubblica", non colpiscono me, ma, semmai, chi le ha pronunciate senza sapere che cosa dicesse ». Il clamoroso incidente, di cui oggi, per la notorietà dei protagonisti, tutta Roma parla, è avvenuto ieri sera, verso le 19, in uno dei saloni del « Parco dei Principi ». l'hotel più elegante dei Pariolì. In occasione della testa della Madonna di Loreto (patrona degli aviatori) si svolgeva una riunione prò mossa dall'« Associazione industrie aerospaziali » Dopo il pugilato, sia l'ex ministro sia il generale hanno abbandonato la sala. Sue1 cessivamente Pacciardi è ritornato, ma a quanti chiedevano di commentare ulteriormente l'accaduto egli ha opposto un rifiuto. Matricardi, invece, è stato atteso invano. « Avevo un appuntamento con mia moglie e alcuni amici — ci ha detto questa mattina —. Ho finito la serata in trattoria, a mangiare tordi. Mentre raccontavo quanto era accaduto, le signore presenti mi hanno applaudito ». Attilio Matricardi è anda to in pensione, come alto ufficiale nel 1947, dopo aver preso parte alla guerra di Libia e al primo e secondo conflitto mondiale. Ha com battuto sul fronte egiziano, poi. in Italia, lia preso par te alla Resistenza. Durante gli interrogatori della commissione inchiesta per l'« affare » di Fiumicino (nel '61) Pacciardi definì il generale « uomo di media statura » e precisò che era stato designato all'incarico di presi dente della commissione in virtù delle sue benemerenze partigiane, l'ex ministro ag giunse che la soppressione della « commissione Mairi cardi » fu ritardata per « mo tivi di carattere umano » *- Luca Giurato

Luoghi citati: Italia, Libia, Roma