Nuovi ribassi delle azioni

Nuovi ribassi delle azioni L'indice generale è sceso dell'1,15 per cento: da 79,08 a 78,18 Nuovi ribassi delle azioni Mercato alla ricerca d'un nuovo equilibrio (Nostro servizio particolare/ Milano, 10 dicembre. Dopo i forti ribassi dei giorni scorsi, la Borsa è alla ricerca di un nuovo equilibrio. Le scadenze tecniche ormai imminenti — venerdì vi sarà la risposta-premi e lunedì saranno stipulati i riporti — condizionano infatti eventuali nuove iniziative mentre le gravose perdite di molti valori obbligano alcuni operatori differenziali a sfrondare le loro posizioni. Oggi, per esempio, sono stati particolarmente cedenti quei titoli che presumibilmente formano il nerbo del portafoglio di un notissimo e vecchio speculatore. Inoltre, sono stati colpiti in misura maggiore quei yalori che ieri avevano perso meno degli altri. In modesta ripresa, per contro, quelle azioni che erano state particolarmente tartassate in precedenza, come la Invest, la Sviluppo, la Compagnia Milano. L'indice «Il Sole-24 Ore» è sceso dell'1,15 per cento ed è passato da 79,08 a 78,18. L'indice Mediobanca è diminuito da 74,28 a 73,56 (—1,10 per cento). Sono stati trattati 3.120.925 titoli, per 10 miliardi di lire. Per la cronaca, dopo una apertura ulteriormente debole, una modesta corrente di acquisti ha fatto recuperare alle quotazioni una frazione. Successivamente il lavoro è diminuito d'intensità e in chiusura i venditori hanno ancora prevalso; la riunione è terminata sui mìnimi. Discretamente attivo il settore dei premi. Nel comparto del reddito fisso, i corsi hanno variato di poco, con alterne vicende per i maggiori parastatali. Le Enel, per esempio, hanno guadagnato qualcosa, mentre le Imi sono state frazionalmente cedenti. Intensa l'attività, r. c Il mercato azionario, ieri a Torino, si è chiuso con nuovi ribassi, più contenuti rispetto alla seduta precedente. Dopo un'apertura con perdite diffuse, nel « durante », superata una prima fase priva di attività, si è avuto un modesto recupero su alcuni titoli dì primissimo plano. Al listino le vendite hanno nuovamente prevalso. Dopoborsa senza affari, sulle chiusure di Stilano'; generalmente inferiori a quelle di Torino. Totali della giornata: titoli di Stato per 2.500.000 lire; obbligazioni per 82.000.000 di lire; azioni n. 274.925.

Luoghi citati: Milano, Torino