Fondi comuni: approvate le norme di regolamento

Fondi comuni: approvate le norme di regolamento Dalla Commissione finanze e tesoro del Senato Fondi comuni: approvate le norme di regolamento Respinta, dopo l'intervento di Colombo, una proposta di rinvio Roma; 10 dicembre. La Commissione Finanze e Tesoro dei Senato ha ripreso oggi l'esame, in sede referente, del disegno di legge istitutivo dei fondi - di investimento. E' statò discusso ed approvato un solo articolo ma fondamentale, il quinto, che detta norme circa il regolamento dei fondi (denominazione e durata del fondo, banca depositaria, modalità relative alla scelta dei titoli, ripartizione degl'investimenti, spese a carico del fondo e a carico delle socie-, tà di gestione, misura delle provvigioni spettanti alle società dì gestione). Sono stati accolti due emendamenti: uno del relatore de Belotti (la banca depositaria del fondo deve avere depositi per almeno 100 miliardi) e uno del socialista Banfi (che precisa le caratteristiche del bilancio delle società di gestione, stabilendo un collegamento con la futura riforma delle società per azioni). Dello stesso Banfi è stato invece respinto un altro emendamento di un certo rilievo col quale si proponeva che, nel regolamento del fondo, fosse stabilita una misura massima delle provvigioni a favore delle società di gestione. All'inizio della seduta 11 comunista Bertoli aveva proposto di rinviare l'esame del provvedimento al periodo seguente le ferie natalizie, dato l'intenso lavoro dell'assemblea in queste ultime due settimane. Dopo ampio dibattito nel corso del quale il ministro Colombo ha ricordato che — secondo gli impegni assunti — l'esame del disegno di legge avrebbe dovuto già essere concluso in sede di commissione, la proposta Bertoli è stata respinta. Il presidente della Commissione Finanze Martinelli (de) si è riservato di fissare eventuali sedute notturne per la prosecuzione del dibattito, ar. ba. *

Persone citate: Banfi, Belotti, Bertoli, Martinelli

Luoghi citati: Roma