Schranz s'infortuna cadendo a Val d'Isère

Schranz s'infortuna cadendo a Val d'Isère Parte la stagione dello sci Schranz s'infortuna cadendo a Val d'Isère L'austriaco conta di gareggiare egualmente nella prova odierna di apertura (Nostro servizio particolare) Val d'Isère, 9 dicembre. I più forti specialisti europei e nordamericani si daranno battaglia a partire da domani sulle nevi di Val d'Isère per il tradizionale Criterium della prima neve. La prova d'apertura riveste una particolare importanza in questa stagione che culminerà tra soli due mesi nei campionati del mondo della Val Gardena. II programma del Criterium della prima neve, cui partecipano sciatori di ben ventitré Paesi, comprende le prove di slalom gigante maschile e femminile, discesa libera maschile e slalom speciale femminile, inserite nella Coppa dei mondo, la competizione a punti che durerà per tutta la stagione. Quest'anno alla lotta fra 1 Paesi tradizionalmente rivali, Francia e Austria, si aggiunge 11 confronto con numerosi campioni e campionesse svizzeri, statoritensi e anche italiani. Gli austriaci presentano Karl Schranz e Gertrud Gabl, detentori della Coppa del mondo, ma sono sfavoriti dalla lunga serie di Inci denti che ha eliminato la mag gior parte degli assi della squadra In campo maschile lotta aperta in «libera» tra Schranz e il campione francese Henri Duvillard. Schranz ha 32 anni e si trova di fronte ad un avversario di ben dieci anni più giovane. Duvillard lo scorso anno pur partendo con numeri altissimi si esibì in prestazioni eccezionali e ora figura fra i primi quindici in tutte e tre le discipline. Schranz ha avuto oggi un lieve incidente, cadendo in allenamento e ferendosi leggermente. L'asso austriaco conta comunque di essere al via domani. Fra gli italiani la curiosità più grande è per Gustavo Thoeni che si è guadagnato un'ottima posizione di partenza nelle classifiche internazionali. La rinnovata squadra italiana si presenta rafforzata nonostante 11 recente incidente allo sfortunato De Tassis. Gli americani hanno molte chances in campo femminile con la ventenne Kikl Cutter e la diciannovenne Judy Nagel ed altre atlete dotate. L'austriaca Gabl capeggia una- squadra rinnovata Forti, nel complesso, le francesi. La neve a Val d'Isère è bella, tresca, ben pressata. Il cielo terso e il sole splendido della vigilia promettono per domani condi zioni ideali Prime a partire, alle 10 di mattina, le ragazze nello slalom gigante. g# a.

Luoghi citati: Austria, Francia