Nebbia e gelo in Valle Padana forti nevicate al Centro e al Sud

Nebbia e gelo in Valle Padana forti nevicate al Centro e al Sud E pensare che l'inverno non è ancora cominciato Nebbia e gelo in Valle Padana forti nevicate al Centro e al Sud Quasi paralizzata la Lombardia - Temperature rigidissime in Piemonte (—150 in provincia di Asti) - Ingorghi nel traffico per il ghiaccio a Bologna - Strade bloccate per la neve negli Abruzzi - Si attenua l'ondata del maltempo in Sicilia Milano, 9 dicembre, (g. m.) Dai 7- sotto zero di ieri il termometro stamane è salito a meno 5. La rigida temperatura ha provocato due casi di assideramento: Nei pressi di \ Salerano al Lambro il motociclista Enrico Molteni di 49 anni abitante ..a.. Milano in viale Ungheria 19, è stato trovato riversa sull'asfaltoy semiassiderato. Allo, stesso ospedale è stato pure ricoverato il pensionato Pietro Cristiani di 66 anni abitante a Lodi, in via Maddalena, pure colto da malore in seguito al freddo. Su tutta Milano e la Lombardia la visibilità è precaria: la nebbia è a banchi. Nella tarda serata questa era Ice situazione relativa , alla? visibilità sull'Autostrada del Sole: nebbia fino a Parma con visibilità I non superiore ai 40-60 metri. Nebbia anche sull'Autostrada dei Fiori da Milano fino a Serravalle. Foschia sulla Milano Laghi, nebbia fino oltre Novara sulla Milano-Torino. Nebbia a banchi sulla Milano-Bergamo-Brescia. Vercelli, 9 dicembre, iv.n.) La punta massima di 'freddo nel Vercellese si è registrata la notte scorsa. Il termometro è sceso a —7 gradi e tutte le strade e le campagne sono imbiancate di brina. Nelle prime ore di stamane la circolazione è sfato particolarmente ostacolata dalla nebbia e da leggeri strati di ghiaccio. Nel corso della giornata il sole ha riportato la colonnina del mercurio oltre lo zero a piìi 4 gradi. Asti, 9 dicembre, (v. m.) Freddo intenso su tutto l'Astigiano. Ieri notte nel capoluogo si sono registrati 12 gradi sottozerò. In provincia punte di —15", che hanno fatto gelare diverse tubazioni, dell'acqua. Diversi gli incendi di cascinali per surriscaldamento delle canne fumarie. Alessandria, 9 dicembre, (f. m.) Freddo intenso su tutto il territorio alessandrino dove durante la notte le temperature hanno raggiunto quote minime di ,—10 gradi in pianura e di —13-14 gradi nelle zone collinari.. Anche durante la giornata la colonnina del mercurio è rimasta costantemente ad alcuni gradi sotto zero. Durante le ore notturne e le prime ore della mattina al disagio provocato dal gelo e dal freddo intenso si sono aggiunti fitti banchi di nebbia che hanno ostacolato la circolazione. Formazioni di ghiaccio su tutti i corsi d'acqua della provincia. Trieste, 9 dicembre, (i.s.) Sul Friuli-Venezia Giulia il cielo è prevalentemente coperto, la temperatura è gelida ed in alta montagna — specialmente nel Tarvisiano — nevica abbondantemente. La punta massima del freddo, con meno 12, si è avuta sul Monte Lussari ed al valico di Fusine Laghi. A Trieste continua a soffiare la « bora », anche se con minore intensità di ieri. Qualche r.affica stamane ha toccato i 56 chilometri orari. Bologna, 9 dicembre, (ì. si) Il freddo si è fatto più intenso, durante la notte, a Bologna. Dopo la giornata di ieri, interamente sotto lo zero, la temperatura si è notevolmente abbassata sia in città sia in provincia. L'osser vatorio meteorologico dell'Università ha,registrato, poco dopo le tre, una punta di meno 6,7. Nelle prime ore del mattino è caduta un po' di neve; il gelo ha provocato ingorghi nel traffico automobilistico. Chieti, 9 dicembre, (r. s.) Su tutta la provincia di Chieti continua a nevicare. Particolarmente colpite sono le zone dell'alto Chietino, dell'alto Sangro e dell'alto Vastese. Sono bloccate numerose strade provinciali tra le quali quelle per Celenza sul Trigno, Torrebruna, Castiglione, Castelguidone, Gamberale e Pizzo/errato. Ovunque sono in funzione spartineve dell'Anas e dell'amministrazione provinciale per riaprire le strade. L'Aquila, 9 dicembre, (r. s.) Il maltempo imperversa su tutto l'Abruzzo. Parte della costa è battuta da forti mareggiate che hanno costretto i pescherecci a rafaiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiii forzare gli ormeggi. All'Aquila nevica da circa 12 ore. Gli autobus di linea,che collegano il capoluogo abruzzese con Roma hanno subito ritardi anche di un'ora. Tutti i passi appenninici sono transitabili esclusivamente con catene e pneumatici da neve, sul « Piano delle cinque miglia », grossi automezzi provenienti da Napoli sono rimasti bloccati per l'intera notte ed hanno potuto riprendere la marcia solo dopo l'intervento delle pattuglie dei carabinieri. Sono già stati registrati circa 90 incidenti, ma tutti di lieve entità. Palermo, 9 dicembre. (a.r.)-L'ondata di maltempo che interessa da alcuni giorni la Sicilia si è attenuata su varie zone, ad eccezione del Trapanese. Le abbondanti piogge cadute ieri sera e per buona parte della notte hanno riportato il livello del fiume Mazaro oltre il limite di sicurezza e il vicino campo sportivo è ancóra inondato. Squadre di vigili del fuoco da oltre 48 ore sono impegnate nell'operazione di soccorso alle famiglie che abitano lungo le rive del fiume. Venezia. Acqua alta in piazza San Marco (lei. Cameraphoto) Napoli. Maltempo anche sul golfo napoletano. Sul Vesuvio è caduta, ed è ancora visibile, la prima neve (Telefpto Ansa) i

Persone citate: Allo, Castiglione, Enrico Molteni, Gamberale, Nebbia