Così fanno la guerra gli animali e l'uomo di Giorgio Fattori

Così fanno la guerra gli animali e l'uomo UNA NUOVA AVVENTURA DELLA SCIENZA Così fanno la guerra gli animali e l'uomo (Dal nostro inviato speciale) Seewicsen, dicembre. Con studiata, negligente lentezza il capo si gira a scrutare gli umori della tribù. Fra tutti i palmipedi del branco non ha attenzione che per quelli della sua specie. Lì finisce l'autorità e cominciano i suoi problemi di anatra selvatica. Potrebbe avvenire che un maschio più giovane — magari aizzato dalla moglie ambiziosa — volesse riporre in gioco le gerarchie del clan con un combattimento rituale; o che una famiglia invadente cercasse di soffiargli il posto di riposo o di cova, scatenando la più profonda ragione di guerra: la difesa del territorio. Al momento tuttavia non sembrano profilarsi fastidi: quasi tutti i germani reali sguazzavano nello stagno, anatroccoli grigi si rincorrono per gioco sulla riva. Il club dei palmipedi registra solo qualche rissa periferica e appena accennata, « per sospette tensioni sessuali », dice la dottoressa che ci fa da guida. Quante battaglie fra anatre, pesci, roditori ha visto lo zoolaboratorio di Sccwiesen? Uno dei principali obbiettivi dell'Istituto Max Planck diretto dal professor Konrad Lorenz è studiare l'aggressività degli animali. Dalla Florida sono stati importati pesci di eccezionale combattività, che non accettano compromessi del potere con esemplari della stessa specie. I palmipedi, per la loro struttura sociale abbastanza simile a quelle primitive dell'uomo, non mancano di occasioni per battersi. Dei topi si conoscono le leggi di guerra: sono fra le poche specie viventi oltre l'uomo che non combattono individualmente, ma una comunità contro l'altra. « Dobbiamo distinguere — osserva Lorenz — fra lotte di animali di specie diversa, provocate dalla necessità di nutrirsi, e lotte fra esseri della stessa specie. Ci interessa scoprire i meccanismi di queste ultime, perché l'istinto di aggressività è innato anche nell'uomo. Freud l'aveva genialmente intuito e noi cerchiamo la radice biologica di questa spinta ereditaria. Abbiamo inoltre osservato che gli animali più sono dotati di pericolose armi naturali, zanne, artigli, e più rispettano regole fisse di combattimento. Le furiose battaglie fra maschi della stessa specie non sono quasi mai mortali perché chi vince sa controllarsi al momento critico. Il lupo grazia il rivale sconfitto che gli porge la gola in segno di resa e all'iguana vittorioso basterà che il nemico si sdrai immobile in segno di sottomissione, come per un knock out pugilistico. Soltanto nell'uomo l'istinto ereditario alla lotta ha una deformazione patologica che lo porta a uccidere ». La teoria sull'aggressività umana ninnata contrasta con la psicologia tradizionale, che ritiene tutto il comportamento dell'uomo determinato dagli stimoli dell'ambiente e quindi regolabile con l'educazione. La stessa filosofia marxista è basata sul principio che, eliminate le cause esterne di lotta e oppressione, gli uomini vivranno in pace. «.Marx — dice Lorenz — aveva, come tutti nel suo tempo, un'immagine scientificamente sbagliata dell'uomo. L'aggressività è dentro di noi dalla nascita. Dieci spinarelli in un acquario, dieci canarini in gabbia e dieci ragazzi radunali per la prima volta in un'aula scolastica, reagiscono tutti, allo stesso modo, con lotte, sfide e contrasti per stabilire subito le gerarchie ». In molte comunità di volatili questi rapporti di supremazia sono rigidamente fissati dal pecking order, la gerarchia della beccata. Una gallina può .beccare tutte le altre del gruppo, la seconda in gra do becca tutte meno la prima, l'ultima è beccata da tutte e non può reagire contro rtessu na. Secondo alcuni sociologi, rapporti in una scuola ri in un ufficio non si discostano dalla legge del pecking order. « Sarebbe^ comunque un errore — dice Lorenz — guidi care in modo negativo l'aggressività innata. In sé stessa non è né un bene né un male epecmsècge e quasi sempre e necessaria per creare ordine sociale e equilìbrio biologico fra le specie viventi. Quello che nell'uomo e pericoloso è l'esasperazione dell'istinto che porta alle stragi 'delle guerre ». La causa più comune di lotta è la difesa del territorio. I pesci tropicali si aggirano entro confini invisibili e li proteggono con estrema decisione da estranei della stessa specie. Gli esperimenti hanno provato che il pesce impegnato a combattere davanti al suo scoglio raddoppia le forze ed è quasi sempre imbattibile; se lotta due metri più in là, si mostra fiacco e irresoluto. "Ogni animale ha un sistema per fissare i limiti del proprio territorio. I bisonti si strofinano contro gli alberi, cani, gatti e capre lasciano secrezioni naturali che sono un avvertimento minaccioso per i loro simili. Il canto degli uccelli ha soprattutto la funzione di comunicare a tutti chi è proprietario di quel ramo o di quell'angolo di bosco. Il professor Ermanno Bronzini, direttore dello Zoo di Roma, osserva che anche negli animali in gabbia l'istinto di aggressività a difesa del territorio è il più forte. « E' pericoloso — dice — mettere ail'improvviso una femmina nella gabbia di un leone. Anche se una compagna gli è gradita, l'intrusione nel suo minuscolo regno può scatenare l'attacco ». Psicologi americani sostengono che anche l'uomo esige inconsciamente un territorio di sicurezza, un'invisibile zona circolare attorno a noi, che per le persone di natura violenta è di due metri di diametro. Se qualcuno la supera avvicinandosi troppo per discutere anche amichevolmente, l'uomo violento entra in uno stato di tensione che è il preludio dell'aggressività. Nelle grandi comunità la difesa del territorio è un atteggiamento collettivo verso altre tribù estrànee.'Là sfida individuale diviene guerra, fenomeno sociale conosciuto solo fra alcune famiglie di roditori e le formiche. «Le battaglie fra tribù di topi — dice Lorenz — sono crudeli, ma di solito si limitano a scaramucce di frontiera che non provocano massacri totati. Soltanto fra gli uomini è diverso e alcuni psicanalisti ritengono che alla radice vi sia l'istinto di aggressività represso dall'organizzazione sociale, che trova uno sfogo patologico nella strage ritualizzata. La vita delle grandi società, troppo fittamente popolate, può scatenare questa degenerazione dell'istinto. Nelle comunità dei babbuini governano i più saggi, una specie di senato che controlla la tribù. Ma se per un'esplosione demografica o ragioni ambientali i babbuini diventano troppi, queste pacifiche scimmie cominciano a litigare e a mostrarsi nervose; il governo degli anziani viene rovesciato e si afferma l'esemplare più forte e brutale, instaurando la dittatura ». La vita nelle città sovraffollate contribuisce dunque alla degenerazione dell'istinto innato di aggressività? «7« ogni comunità animale sovrappopolata — osserva Lorenz — i rapporti sociali si fanno difficili. Durante là guerra ero ufficiale medico e ho vissuto alcuni anni in un campo di prigionia in Russia. Il fatto di vivere in troppi in uno spàzio ristretto determinò "un aumento collettivo dell'aggressività. Animali rinchiusi in un recinto sovrafjollatò subiscono egualmente uno stress per mancanza di territorio individuale. Divengono cattivi fra loro e possono morire di collasso cardiaco. Con sue leggi ancora sconosciute, la natura stabilisce fra le specie ' viventi un controllo delle nascite, ma per gli uomini questo non avviene. La sovrappopolazione umana è un pericolo micidiale non soltanto per ragioni economiche e igieniche, ma per qualcosa che e alla radice delle leggi delia vita ». Si è fatto tardi a Seewiesen girando fra prati, stagni e voliere con scienziati che da anni, «fon allucinante pazienza », spiano e registrano il comportamento degli animali. Damanti al magico, acquario del suo studio, il caposcuola di questa nuova scienza rivoluzionaria accende la pipa e conclude. « Far previsioni sul futuro dell'umanità — dice il professor Lorenz — non è il mio mestiere. L'aggressività è un comportamento innato e necessario allò -sviluppo della personalità;, va soltanto controllata per evitare le degenerazioni patologiche della guerra. Io non credo nella caduta dell'uomo e sono convinto invece che la natura vada verso l'alto creando attraverso l'evoluzione della specie esseri sempre più perfezionati. Un giorno avremo uomini biologicamente diversi e forse migliori. Oggi semplicemente sappiamo che il messaggio " ama il prossimo tuo ", in tutto il mondo animale e anche per l'uomo, va inteso così: amalo purché non sia troppo vicino e non turbi il misterioso equilibrio della vita ». Giorgio Fattori (I precedenti articoli dell'inchiesta, oggi conclusa, sono usciti il 27 novembre e il 2 e 5 dicembre).

Persone citate: Durante, Ermanno Bronzini, Freud, Konrad Lorenz, Marx

Luoghi citati: Florida, Roma, Russia