La Russia si prepara a riabilitare Molotov ?

La Russia si prepara a riabilitare Molotov ? Dopo otto suini di " esilio 99 La Russia si prepara a riabilitare Molotov ? L'ex « premier » (80 anni) ha montato la guardia alla bara di Voroshilov « con i veterani del partito » (Dal nostro corrispondente) Mosca, 5 dicembre. Per la prima volta dopo otto anni, l'ex premier e ministro degli Esteri di Stalin Vjaceslav Molotov ha oggi partecipato ad una cerimonia ufficiale e pubbUca. L'uomo che Kruscev aveva espulso dal Comitato centrale per la « congiura antipartito » ha montato la guardia d'onore al feretro del maresciallo Voroscilov nella maestosa sala delle colonne del Palazzo dei Sindacati. Al suo fianco, « tra gli altri veterani del partito », come ha scritto la « Tass », anche l'ex capo dello Stato Mikojan. Due volte l'agenzia ha fatto il nome di Molotov, « un amico e compagno di lotta » che con Voroscilov « aveva lavorato molto a lungo ». Domani esso dovrebbe perciò apparire sui giornali. Neppure questo è accaduto dal 1961, l'anno in cui Molotov ritornò definiti, vilmente a Mosca dal semiesilio di Ulan Bator e di Vienna. E* l'inizio della « riabilitazione » dell'uomo-nief (no), che ' Lenin aveva sprezzantemente definito « il miglior archivista della Russia », e che era invece diventato il braccio destro di Stalin? V'è da credere di si. Il mese scorso, dopo nove anni di anonimato, il suo volto è apparso due volte alla televisione, in due documentari storici. A ottant'annl quasi compiuti (è nato all'inizio del 1890), Molotov assapora la sua ultima vittoria. Il suo silenzio incominciò nel '57, quando Kruscev, denunciato il « grup. po antipartito », lo mandò ambasciatore in Mongolia, relegando contemporaneamente Malenkov alla direzione - di una centrale idroelettrica presso Alma Ata. Dalla Mongolia, Molotov passò nel '60 all'agenzia atomica internazionale di Vienna. Rientrò in patria nel '61, in precarie condizioni di salute, e l'anno successivo fu ricoverato in ospedale per un attacco cardiaco. I giornalisti occidentali lo rividero soltanto alle elezioni dei Soviet del marzo 1967. Si presentò al seggio al braccio della moglie, invecchiato, i baffi bianchi, e. c. *

Luoghi citati: Alma Ata, Mongolia, Mosca, Russia, Vienna