Due donne uslissiate dal gas che è filtrato dal piano di sotto

Due donne uslissiate dal gas che è filtrato dal piano di sotto Due donne uslissiate dal gas che è filtrato dal piano di sotto Anche l'inquilino dell'alloggio sottostante è morto - Il suo cadavere scoperto nella notte dai vigili del fuoco (Dal nostro corrispondente) Genova, 3 dicembre. Due donne sono state trovate, senza vita, nel modesto alloggio che dividevano da molti anni in via Sapello 9, a Genova-Prà. Margherita Mastrazzo vedova Traverso, di 69 anni, originaria di Nizza Monferrato, e Maddalena Parodi, di 73 anni, genovese, ieri sera si erano recate a vedere la televisione in casa di alcuni vicini. Erano tornate nel loro appartamento verso le 23. Il corpo della Mastrazzo era a letto: la donna è morta nel sonno o poco dopo essersi coricata. La sua amica, invece, era semivestita: forse stava per coricarsi quando le sono mancate le forze. Non è escluso però che la donna si sia accorta di quanto le stava accadendo e abbia cercato di aprire la finestra, senza riuscirvi: si è accasciata al suolo, accanto al letto, nella propria stanza. La luce è rimasta accesa. L'allarme è stato dato stasera, da una vicina di casa, Antonietta Parodi, di 69 anni (che non è parente della vittima): la donna già stamattina aveva suonato tavano alla loro porta. Entrambe pensionate, la Mastrazzo e la Parodi facevano dei lavori di cucito e la vicina doveva consegnare loro della stoffa. Stasera ha riprovato. Ha notato la luce accesa, ma nessuno ha risposto alla scampanellata. Preoccupata, la Parodi ha telefonato alla figlia della Mastrazzo, Virginia Traverso in Pizzorno. « Sua madre sì trova lì da lei?» le ha chiesto. La Pizzorno ha risposto: « Non la vedo da due giorni» e poi, allarmata, è corsa col marito a casa della madre. Nel frattempo alcuni vicini erano saliti con una scala a pioli ed erano entrati per una finestra nell'appartamento, al secondo piano, facendo la dolorosa scoperta. A tarda notte i vigili del fuoco hanno trovato una terza persona morta per asfissia nell'appartamento sottostante quello dove sono morte le due 'donne: è Natale Arado, di 58 anni che aveva utilizza to uno scaldabagno a gas. Secondo i primi accertamenti, nel piccolo locale è mancato l'ossigeno e l'uomo è morto per asfissia. Il gas ha invaso l'appartamento e poi, filtrando attraverso il soffitto, è penetrato nell'alloggio sovrastante del vecchio edificio, provocando la morte delle due donne. f f '

Persone citate: Antonietta Parodi, Maddalena Parodi, Margherita Mastrazzo, Mastrazzo, Natale Arado, Pizzorno, Traverso

Luoghi citati: Genova, Nizza Monferrato