Torino e Detroit: inchiesta su due città

Torino e Detroit: inchiesta su due città Torino e Detroit: inchiesta su due città .Un cronista de La Stampa è andato a Detroit per condurre un'inchiesta sulla capitale mondiale dell'automobile, città che ha molte analogie con Torino. La prima puntata dell'inchiesta sarà pubblicata nei prossimi giorni e occuperà un'intera pagina. Un quadro di Detroit qual è apparso al cronista, dopo una serie preliminare di interviste con amministratori, uomini politici, urbanisti, esperti di economia. Seguiranno altri articoli che cercheranno d'individuare somiglianze e diversità; i problemi che Detroit ha affrontato in anticipo rispetto a Torino, quelli che ha risolto, quelli che restano aperti. Infine i problemi che si profilano nell'attuale fase di trasformazione: svuotamento e crisi del centro urbano; e rigoglio degli exurbia. Torino è nata da un accampamento di soldati d'Augusto e Detroit da un forte costruito dai soldati di Luigi XIV. Torino è la culla dell'industria italiana, Detroit è chiamata hub of America ossia centro di gravità della nazione. Torino è una città antica, nella quale si sono di prepotenza inseriti strade e traffico; Detroit si è sviluppata con l'auto. Esiste anche un'analogia geografica: Torino sul Po, Detroit sul Detroit River. Ci sono due cinture in espansione attorno a Torino, ce ne sono tre in rapido aumento a Detroit. Torino è uno dei poli della Padania, Detroit sarà fulcro della megalopoli dei Grandi Laghi. Il cronista annota, guarda e scrive: due città sorelle. Molto da apprendere e molto da rifiutare. Torino. Una panoramica di Piazza « Carlina » nel centro storico della città Detroit. Una veduta di Piazza Kennedy nel cuore della «città bassa»

Persone citate: Detroit River