La «SKF» costituirà una società europea

La «SKF» costituirà una società europea Cuscinetti per Vaeronautica La «SKF» costituirà una società europea Saranno potenziati anche gli impianti Riv-SKF (Nostro servizio particolare) Londra, 2 dicembre. (r. s.) Il gruppo Skf costituirà una nuova società europea per la fabbricazione di cuscinetti destinati ad applicazioni aeronautiche. Il capitale di questa nuova società sarà sottoscritto congiuntamente dalla Casa madre in Svezia e dalle società produttrici del gruppo situate in Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia. Gli impianti esistenti presso la Riv-Skf di Villar Perosa per la produzione di cuscinetti per l'aeronautica saranno ulteriormente ampliati ed il piano di investimenti prevede che l'attuale capacità sarà triplicata. Saranno pure potenziati gli stabilimenti francesi Adr, gli impianti esistenti in Svezia e verrà creato un nuovo stabilimento in Gran Bretagna per assicurare il fabbisogno dell'industria di motori aeronautici inglese; progetti sono in corso di preparazione per quanto concerne la Germania. Ulteriore impulso «verrà dato a questa iniziativa dalla costituzione di consigli scientifici consultivi in tutta l'Europa, Nel dare l'annuncio oggi a Londra, F. Lindskog, direttore generale del gruppo Skf, ha dichiarato che la nuova società multinazionale verrà costituita all'inizio del prossimo anno. Lo stesso Lindskog ne sarà il presidente e gli amministratori verranno nominati dalle cinque società produttrici del gruppo. L'attività di sviluppo presso tutti gli stabilimenti nell'ambito della società per la fabbricazione di cuscinetti per l'aeronautica sarà strettamente collegata con i programmi di ricerca sviluppati nei singoli paesi e con quelli a lungo termine che verranno svolti presso il Centro europeo di ricerca Skf in Olanda, che comporta un investimento di 4,5 miliardi di lire.