Giovane muore durante l'elettrochoc che il medico gli praticava in casa

Giovane muore durante l'elettrochoc che il medico gli praticava in casa Drammatico episodio in un appartamento di Voghera Giovane muore durante l'elettrochoc che il medico gli praticava in casa Il sanitario, uno psichiatra di 54 anni, denunciato per omicidio colposo (Nostro servizio particolare) Voghera, 1 dicembre. (f. m.) Un giovane di Voghera è morto ieri sera nella propria abitazione mentre un medico lo sottoponeva ad elettrochoc. Il sanitario Domenico Marcellini, 54 anni, è stato denunciato per omicidio colposo. La vittima è il meccanico Fausto Gilardelli, di 22 anni, abitante a Voghera in via Bellini 4, batterista di un complesso orchestrale, un lavoro che lo occupava in modo abbastanza impegnativo durante le ore serali e nelle giornate festive. Proprio ultimamente, a seguito di un giro artistico che lo aveva particolarmente impegnato, Fausto Gilardelli appariva provato, in preda ad un forte esaurimento nervoso. Cosi nei giorni scorsi, consigliato dai familiari, si era fatto visitare dal dott. Marcellini specialista in malattie nervose che, accertato l'esaurimento, aveva consigliato quale rimedio alcune applicazioni di elettrochoc. Il primo trattamento il giovane batterista l'aveva subito negli scorsi giorni e gli effetti erano sembrati più che positivi. Ieri sera, verso le 21,30, nella sua abitazione di via Bellini 4, si era recato il medico curante che aveva portato con sé uno speciale apparecchio portatile per la seconda applicazione. Il sanitario, praticate due iniezioni endovenose di un anestetico indicato per questi casi, si è quindi preparato per la elettroterapia. Collegato l'apparecchio alla spina della corrente elettrica, il medico ha iniziato il trattamento, ma, alla prima scarica, il cuore di Fausto Gilardelli ha cessato di battere. Immediatamente il sanitario ha cercato con la respirazione a bocca a bocca, la somministrazione di Cardiotonici e di ossigeno, il massaggio cardiaco, di richiamare in vita il giovane ma tutto è stato vano. Del fatto sono stati immediatamente informati i carabinieri e la procura della Repubblica. L'apparecchio per l'elettrochoc è stato posto sotto sequestro insieme con le fiale di anestetico e nello stesso tempo il procuratore, esaminati i fatti, ha ordinato l'autopsia che è stata eseguita oggi dal prof. Fornari, dell'Istituto di medicina legale dell'Università di Pavia. Sull'esito il perito ha mantenuto il massimo riserbo. Fausto Gilardelli, il giovane morto folgorato

Persone citate: Domenico Marcellini, Fornari, Gilardelli, Marcellini

Luoghi citati: Pavia, Voghera