Dove andiamo a sciare quest'inverno

Dove andiamo a sciare quest'inverno Dove andiamo a sciare quest'inverno A Limone Piemonte e a Bormio istituiti dal Coni i nuovi centri di addestramento Il Coni ha istituito anche per Io sci centri di addestramento, sul modello di quelli in funzione con ottimi risultati nelle altre discipline sportive. Il compito di organizzarli è stato affidato a Bormio, in Valtellina, e a Limone Piemonte, due stazioni invernali che hanno dimostrato attraverso 1 rispettivi sci clubs una particolare cura verso I giovani. I centri Coni dovranno addestrare nel loro ambito 1 giovanissimi sciatori provenienti non soltanto dalle famiglie locali, ma anche dalle vallate vicine. Per Limone, è un compito Impegnativo. Potrà venire svolto grazie all'ampio sviluppo degli impianti sciistici e delle attrezzature ' ricettive. Nella località « pilota » del Cuneese sono In funzione oltre venti mezzi meccanici di risalita tra seggiovie e skllifts. Entreranno In funzione nel primo week-end di dicembre. Nuovo «skilift» a Sestriere Sestriere offre quest'anno una novità. E' stato impiantato un nuovo skilift ohe risale, In parte, da Borgata, 11 pendio della facile pista omonima. La sciovia, denominata « Combetta»), è Inserita nella set» di Impianti che fanno capo a Borgata, ed è adatta anche a chi non ha buone capacità sciistiche. Al Colle è stata eliminata la galleria che dava accesso al piazzale del Fraiteve: la collina sovrastante è stata sbancata. La modifica migliorerà l'accesso al piazzale, ostacolato precedentemente dalla formazione di uno spesso strato di ghiaccio sotto 11 tunnel. Bardonecchia e i giovani Bardonecchia cura da tempo la formazione dei piccoli campioni dello sci, indirizzando verso l'agonismo una gran parte dei ragazzi che trascorrono vacanze e weekends nel centro dell'alta Valle di Susa. Lo Sci Club Bardonecchia persegue la « politica » dei giovani e con essi ha vinto due anni fa l'ultima edizione del Trofeo Topolino. Dalle file v dei cittadini esce pure Clotilde Fasolls, numero uno della Nazlonala azzurra femminile. Quest'anno il « Bardonecchia » ha riproposto 11 proprio programma dedicato al giovani, mentre a poco più di un chilometro di distanza lo Sci Club Melezet ha annunciato la costituzione d'una forte squadra femminile e maschile riservata a junlores e seniores. In un centro dove dopo lunghe trattative un accòrdo è stato raggiunto perfino tra le diverse società di Impianti, non dovrebbe essere difficile unificare 1 due sci clubs. C'è anche Pian Gelassa Proprio all'imbocco dell'alta Valle di Susa, è sorta una nuova stazione sciistica, Pian Gelassa. Si raggiunge con una strada appositamente costruita, che si diparte dalla statale del Monglnevro (immediatamente dopo Susa) e dista da Torino 68 chilometri. Entreranno in funzione all'apertura della stagione — prevista per la prima domenica di dicembre — un impianto funiviario cabinato, due skllifts giganti e due impianti minori. Il tetto sciistico della zona è posto a 2600 metri sul Monte Pintas, e permette una discesa di oltre mille metri di dislivello fino ai 1500 metri di Pian Gelassa. Gare a Gressoney-la-Trinité Gressoney - la - Trlnité prepara per quest'anno un grande rilancio dello sci. Nel centro terminale della Valle del Lys è stata aperta la pista « Sporting », riservata alla disputa delle gare. Il programma di competizioni non lascia praticamente date libere nel calendario. La pista scenderà dalla cima della seggiovia di Punta Jolanda con uno sviluppo di circa tre chilometri. Tutti 1 tracciati di discesa sono stati migliorati e una trasformazione è prevista anche per l'impianto seggiovlario di Welssmatten. La pista che scende a valle, attualmente piuttosto difficile, è riservata agli sciatori di buone capacità. Un nuovo percorso di discesa verrà realizzato compiendo a primavera ingenti lavori di sbancamento per superare una cresta rocciosa che è stata finora l'ostacolo maggiore. I genovesi a Prato Nevoso Prato Nevoso è diventato In due anni il centro sciistico del genovesi. La stazione, costruita dal nulla tre anni fa, può contare ora su un'affluenza domenicale che supera le settemila presenze ed è dotata di una serie di impianti che smaltiscono in un'ora quasi cinquemila persone. Paolo Rollier, direttore sportivo di Prato Nevoso, ha studiato per 11 prossimo anno un lancio agonistico. Verranno disputate gare di slalom gigante e slalom speciale con scadenza domenicale; un buon numero di esse sarà riservato ai genovesi.

Persone citate: Clotilde Fasolls, Nevoso Prato, Paolo Rollier