La Gilera fa parte del gruppo Piaggio

La Gilera fa parte del gruppo Piaggio L'assorbimento annunciato ieri La Gilera fa parte del gruppo Piaggio L'accordo potrà segnare un rilancio del settore motociclistico nazionale - Garantito il lavoro ai dipendenti delia Casa d'Arcore (Dal nostro corrispondente) Milano, 25 novembre. (g. m.) La Gilera S.p.A., la fabbrica di motociclette con sede ad Arcore (Milano), è stata assorbita dalla Piaggio, che ha investito nell'operazione circa 3 miliardi di lire, rappresentati sia dall'acquisto dei beni patrimoniali che dall'assorbimento delle posizioni debitorie. Alla Gilera era stata concessa, un anno fa, l'ammini- strazione controllata: il termine scadeva oggi. Ieri è stato firmato l'accordo tra le parti, in base al quale la casa motociclistica entra a far parte del complesso Piaggio. Dell'operazione ha parlato questa sera, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Milano, l'ing. Nello Vallecchi, amministratore delegato e direttore generale della Piaggio. La Piaggio ha rilevato interamente le attività dell'azienda milanese e si 'è riservata la partecipazione al capitale della Gilera argentina, con una quota del 240/». L'ing. Vallecchi ha inoltre precisato che: 1) viene garantita la continuità di lavoro per tutti i dipendenti Gilera; 2) gli stabilimenti Gilera rimarranno ad Arcore, con inserimento di personale direttivo proveniente dalla Piaggio; 3) è in fase di studio la opportunità di un ritorno della Gilera alle competizioni sportive. I dipendenti attuali della Gilera sono 350. I programmi di sviluppo, che la Piaggio predisporrà, tenderanno ad espandere l'attività dell'azienda di Arcore, integrandola con quella degli stabilimenti Piaggio, onde ottenere, in breve tempo, la creazione di nuovi posti di lavoro, tenuto conto che gli stabilimenti di Arcore, quando lavoravano a pieno ritmo, occupavano sino a 1000 operai. Il marchio Gilera continuerà a contrassegnare i motoveicoli che usciranno da quella fabbrica; la organizzazione di vendita agirà, per ora, autonomamente. L'accordo Piaggio-Gilera — ha sottolineato l'ing. Vallecchi — costituisce un avvenimento capace non solo di fronteggiare l'agguerrita concorrenza straniera, ma addirittura di galvanizzare tutto lo sviluppo futuro del settore motociclistico in Italia.

Luoghi citati: Arcore, Italia, Milano