Il programma degli scioperi per le categorie in agitazione

Il programma degli scioperi per le categorie in agitazione Le vertenze sindacali: ancora una settimana difficile Il programma degli scioperi per le categorie in agitazione METALMECCANICI: ieri brevi fermate alla Fiat Rivalla, oggi tre ore per turno alla Mirafiori e domani agli stabilimenti Stura - AUTOFERROTRANVIERI: domani sciopero dalle 9,15 alle 12,15 - BANCARI: cinque grandi banche chiudono oggi - Disservizio nei telefoni; ritardi negli stipendi agli statali; domani fermata di 24 ore per i servizi dell'Inani In Torino e provincia scioperano questa settimana per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro: metalmeccanici, autoferrotranvieri, bancari, chimici e telefonici della Sip-Stipel. In totale sono interessati alle vertenze 425 mila operai ed impiegati. Il metodo scelto dai sindacati per la batta: glia, contrattuale è quello delle, astensioni articolate pei* turni, reparti e gruppi di aziende. . Metalmeccanici — Gli scioperi, In corso da due mesi, sono ricominciati ieri con brevi fermate alla Fiat di Rivalta. Per 1 prossimi giorni 1 sindacati Cgil, Cisl, Uil e Siria hanno predisposto un calendario di massima che varia da azienda ad azienda secondo il ciclo produttivo degli stabilimenti e le ore di fermata già fr.tte dal lavoratori. Oggi si annuncia uno sciopero di 3 ore per turno alla Fiat Mirafiori. Le fabbriche Fiat di Stura faranno fermate di 4 ore per turno domani 'e; giovedì. Venerdì lo sciopero articolato sarà di due ore. " ;Vénèrdl 28 novembre si svolgerà a -Roma- una manifestazione •pubblica del metalmeccanici. I .dirigenti delle organizzazioni dei lavoratori si stanno organizzando "per far partecipare una Tappresentanza torinese. E' in' programma un treno speciale'che partirà da Porta Nuova con circa un miglialo di persone. In parecchie aziende venerdì è giorno di paga. Per non creare disagi al lavoratori, che devono ritirare la busta, 1 sindacalisti hanno deciso di mandare a Roma soltanto una delegazione dei dipendenti. Nelle altre fabbriche venerdì sarà proclamato uno sciopero di 24 ore per favorire la partecipazione all'assemblea della capitale. Autoferrotranvieri — Ieri sera 1 dipendenti dell'Atm e della Torino-Rivoli si sono fermati dalle 18 alle 21. Tram, autobus e filobus sono rientrati nel depositi ed in serata 11 servizio pubblico è stato sospeso. Ritornerà normale con le prime corse di stamane. La fermata ha coinciso con l'ora di punta del rientro del lavoratori. Parecchia gente ha dovuto percorrere lunghi tratti a piedi. Altri si sono serviti di mezzi privati. Per fortuna non sono avvenuti incidenti. Domani 1 dipendenti dell'Atm e della Torino-Rivoli faranno sciopero dal"le 9,15.alle 12,15. Il servizio in città tornerà regolare soltanto verso le 13. Durante questa fermata era prevista una pubblica manifestazione. Ma è stata sospesa perché In quel giorno 1 segretari nazionali delle confederazioni degli autoferrotranvieri si incontreranno a Roma con i rappresentanti delle aziende per discutere 11 riassetto zonale. Bancari — Ieri sono rimasti chiusi per 24 ore tre istituti: Banco di Napoli, Cassa di Risparmio, Centro elettrocontabile del San Paolo. I sindacati informano che l'astensione è stata del 97 per cento. Oggi fanno sciopero la Cassa di Risparmio, 11 Centro elettrocontablle del San Paolo, 11 Banco di Roma, le banche del Lavoro e di Novara. Telefonici della Sip-Stipel — Sono In corso da ieri sino al 30 novembre scioperi articolati per reparto. Oggi e nel prossimi giorni le fermate si alterneranno in modo da interessare tutti i settori d'attività.' La direzione dell'Esercizio di Torino comunica che « si svolgeranno normalmente il servizio automatico urbano e in teleselezione ed i servizi ausiliari automatici, mentre si presume che la prenotazione di comunicazioni telefoniche tramite centralino ed i servizi ausiliari manuali possano subire rallentamenti o sospensioni ». Il comunicato prosegue: « Funzioneranno t servizi di prenotazione gestiti dallo Stato per comunicazioni interurbane a lunga distanza ("14") e internazionali,(" 15" ). Regolari le informazioni interurbane ("184") e le prenotazioni per comunicazioni intercontinentali ("170"), servizio gestito dall'Italcable». Finanziari — I dipendenti della direzione provinciale' del Tesoro e del Centro meccanografico sono in sciopero da ieri « ad oltranza ». Ieri mattina hanno occupato per tre ore il Centro meccanografico per dimostrare al Ministero « la compattezza della categoria x, che chiede miglioramenti di stipendio e modifica delle carriere. Ieri sera Cgil e Cisl hanno diffuso un comunicato In cui affermano che « lo sciopero è una risposta all'atteggiamento negativo del ministero del Tesoro, che ancora una volta tende ad ignorare l problemi della categoria ». I sindacalisti ri- chiamano « la responsabilità sulle gravi conseguenze dello sciopero ». Non si garantisce il pagamento dello stipendio e delle pensioni di novembre al dipendenti statali. E' In pericolo anche la tredicesima « di cui — dice la nota — non si assicura il pagamento se la vertenza non avrà termine ». Enel (zona Rivoli e Cirìè) — Continua lo sciopero articolato incominciato il 17 novembre. L'agitazione, indetta per ottenere « giusti inquadramenti », si svolge con fermate di un'ora per settore. Con questo sistema l'attività dell'azienda è bloccata otto ore al giorno. Inam — Dopo gli scioperi della settimana scorsa, i dipendenti dell'Istituto assicurazioni contro le malattie ieri hanno lavorato regolarmente. Il servizio sarà normale anche oggi. Le fermate riprenderanno domani con un'astensione di 24 ore. Un'altra giornata di scioperi è prevista per venerdì. I dipendenti dell'Inani sono In agitazione per il mancato accoglimento da parte del ministero di alcune richieste di miglioramento economico e di organico deliberate dal Consiglio dell'Ente, ma non ratificate in sede governativa. Personale non Insegnante dell'Università — La Federazione provinciale statali precisa che « non ha, almeno per il momento, dichiarato 6 giorni di sciopero, ma ha voluto chiarire, con la lettera del 15 novembre prot. 1138, quali erano i reali motivi che avevano spinto il personale non insegnante, attraverso la rappresentanza dalla Commissione interna, a dichiarare nel passato 6 giorni di sciopero ».

Persone citate: Inam

Luoghi citati: Novara, Rivalta, Roma, San Paolo, Siria, Torino