Il municipio di Novi occupato da cento operai in sciopero

Il municipio di Novi occupato da cento operai in sciopero Xj* ^.zio^e improvvisa all'apertura degli uffici comunali Il municipio di Novi occupato da cento operai in sciopero La manifestazione dei dipendenti dello stabilimento « Delta » di Serravalle Scrivia - Protestano per il licenziamento in « tronco » di un membro di commissione interna - Anche la fabbrica è occupata (Nostro servizio particolare) Novi Ligure, 21 nov. Gruppi di operai dello stabilimento «Delta» di Serravalle Scrivia, in sciopero per protestare contro il licenziamento dì un membro di commissione interna, hanno « occupato » stamane il municipio di Novi Ligure per richiamare l'attenzione delle autorità; l'occupazione, pacìfica, è stata decisa ad oltranza. Nello stesso tempo il resto delle maestranze è riunito in assemblea permanente nelle sale della mensa della fabbrica in attesa degli sviluppi della situazione. Una delegazione è IIIIIIIIIIIIUIIIIIIHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIII a Roma per cercare dì trovare una soluzione che sblocchi la situazione venutasi a creare con il licenziamento. La « Delta - Società Metallurgica Ligure», un moderno stabilimento sorto negli scorsi anni alla periferia di Serravalle Scrivia per la produzione di leghe leggere speciali (tra l'altro quelle impiegate per le monete metalliche italiane e di altre nazioni europee) occupa 550 operai e un centinaio di impiegati. Già proprietà della Finmeccanica (gruppo Iri) nell'estate scorsa venne in parte ceduta — il 50 "A delle azioni — ad un IIIIIIIIIIIIIMIIIIIIIIIIIIIUIIIIIMIIIIlllllMllllllllil gruppo privato, la Società Metallurgica Italiana (Smi) di Firenze. L'operazione non fu di gradimento dei dipendenti che dietro lo slogan « no al capitale privato », entrarono in sciopero e il 31 luglio occuparono lo stabilimento. Dopo alcuni giorni l'occupazione ebbe termine: gli operai avevano ottenuto le richieste assicurazioni sul posto di lavoro. Rimase però qualche strascico polemico, qualche tensione e così si arrivò al nuovo « incidente », venerdì scorso. Era in atto uno sciopero dei metalmeccanici e dinnanzi ai cancelli del « Delta » si svolgeva un'azione di picchettaggio. Secondo la direzione un membro della commissione interna, appartenente alla corrente del Fiom-Cgil, l'operaio Livio Cosso, di 28 anni, da Novi Ligure, avrebbe impedito ad un capo reparto di entrare in fabbrica intimidandolo verbalmente e colpendolo a calci; avrebbe anche insultato impiegati al lavoro. Di qui il licenziamento in tronco per « gravi insubordinazioni ». Sostengono ì sindacati invece, nella loro versione, che il Cosso aveva fatto da paciere per evitare incidenti dato che si erano riscaldati gli animi. Per risolvere la vertenza, si chiedeva la revoca del licenziamento; sabato vi fu in prefettura un incontro tra i rappresentanti dell'Intersind e delle tre confederazioni sindacali (Cisl, Uil e Cgil), quindi lunedì 17 novembre venne proclamato nel Novese uno sciopero articolato a tempo indeterminato delle aziende siderurgiche a partecipazione statale. Stamane infine, improvvisa e imprevista, la « occupazione » del municipio di Novi Ligure. Poco dopo le 8, appena il palazzo comunale è stato aperto al pubblico, un centi naìo di dipendenti del « Delta», hanno occupato l'atrio superiore dell'edificio dove si affacciano i vari uffici e la sala del consiglio comunale. « E' una occupazione pacifica — hanno tenuto a precisare — non intralceremo il lavoro degli impiegati; vogliamo richiamare l'attenzione di chi di dovere sulla situazione. Sarà comunque un'azione che condurremo ad oltranza: usciremo soltanto quando sarà stata 'decisa la revoca del provvedimento di licenziamento nei confronti del membro della commissione interna ». Pure ad oltranza sciopereranno gli operai del «Delta» rimasti nelle sale mensa dello stabilimento di Serravalle Scrivia. Per un esame della situazione alcuni membri della commissione interna dello stabilimento si sono portati a Roma. Si sta nel frattempo studiando la programmazione di scioperi di solidarietà nel l'ambito provinciale. Gli operai che occupano il municipio novese hanno consumato quest'oggi i pasti nell'interno dell'edificio e sono decisi a non cessare l'azione neppure durante la notte. f. m. mi, ' ?M m. i - ' - , ' m \ Novi Ligure. I dimostranti si preparano a rifocillarsi nella sala consiliare del Municipio occupato

Persone citate: Livio Cosso, Novese