Sospesa l'attività del reddito fisso

Sospesa l'attività del reddito fisso Sospesa l'attività del reddito fisso Che dicono dell'astensione di ieri i procuratori degli agenti di cambio Milano, 20 novembre. L'Associazione nazionale dei procuratori di agenti di cambio (Anpac) ha diffuso questa nota: « Oggi gli operatori alle grida del reddito fisso si sono astenuti dalle contrattazioni, a causa dell'ulteriore inasprimento dei rapporti fra la stanza di compensazione e i suoi associati. « L'ultimo motivo di contrasto è dato dalla circolare n. CL/107318, con la quale si obbligano gli aderenti agenti di cambio a dimostrare, con un giorno di anticipo, di avere le disponibilità liquide per il pagamento del saldo relativo alla operazione per contanti effettuata. « Così tale circolare, tenuto conto che la clientela deve effettuare il versamento del saldo " solo " il giorno del ritiro dei titoli, obbliga l'agente di cambio ad antici pare i fondi necessari, coni piendo con ciò un illecito professionale. « Si fa presente che la stari za di compensazione, gestita dalla Banca d'Italia è, o meglio, dovrebbe essere, al l'esclusivo servizio degli as sociati, allo scopo di agevolare la liquidazione dei contratti. « Da qualche tempo avviene invece che alcune decisioni prese dalla locale direzione della Banca d'Italia, che limitano la regolarità giuridica dei contratti, siano state prese contro la volontà degli operatori e nella completa passività del Comitato direttivo degli agenti di cambio. Le astensioni continueranno finché le prestazioni della stanza di compensazione non riprenderanno la loro funzionalità al completo servizio della Borsa valóri, auspicando l'immediato ripristino del consiglio di vigilanza, organo regolatore della stanza stessa ». (Ansa)-

Luoghi citati: Milano