La nuova industria aeronautica al Comitato programmazione

La nuova industria aeronautica al Comitato programmazione In una riunione presieduta dal ministro Caron La nuova industria aeronautica al Comitato programmazione (Nostro servizio particolare) Roma, 20 novembre. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha- definito oggi le direttive di applicazione della legge che stabilisce agevolazioni creditizie per le medie e piccole industrie in difficoltà e le linee di intervento dei vari ministeri per la ripresa economica delle zone terremotate della Sicilia. Infine ha approvato gli interventi governativi per gli aeroporti italiani. Il punto fondamentale di cui s'è occupato oggi il Comitato è costituito dalle conclusioni della commissione interministeriale per 1 l'industria aeronautica, creato due anni fa dal sen. Caron, che ha presieduto oggi i lavori del Cipe nella sua veste di ministro del Bilancio. La riunione di oggi non è ancora giunta a conclusione e si è occupata solo delle linee generali del problema, quindi senza ancora studiare le singole iniziative industriali e la loro localizzazione. I risultati cui era giunta la commissione di studio si possono cosi sintetizzare: 1) l'industria aeronautica italiana ha possibilità di successo solo se concentra le iniziative pubbliche e.private esistenti e se vi saranno adeguati stanziamenti per la ricerca scientifica in materia; 2) settore operativo può essere solo quello degli aerei di medio peso e raggio d'autonomia, sia militari che ' civili. Alle due condizioni di base se ne aggiungono altre: la nuova industria aeronau? tica italiana non dovrà subire condizionamenti « politici » e dovrà essere localizzata nel Sud. g. raaz.

Persone citate: Caron

Luoghi citati: Roma, Sicilia