Agitata chiusura dei riporti mensili di Renato Cantoni

Agitata chiusura dei riporti mensili Agitata chiusura dei riporti mensili Ieri, per lo sciopero generale, le Borse sono rimaste chiuse (Nostro servizio particolare) Milano, 19 novembre. Oggi avrebbe dovuto esserci la prima riunione del nuovo ciclo del riporti a fine dicembre. Invece le Borse sono rimaste ferme, come era già stato annunciato, in seguito all'invito della presidenza degli Ordini degli agenti di cambio ad astenersi dalle operazioni, in coincidenza con lo sciopero generale. L'ultima riunione del mese borsistico di novembre, martedì, è stata alquanto agitata. La risposta-premi del giorno precedente aveva lasciato degli strascichi da sistemare e, sin dall'apertura, copiosi realizzi dei valori a grande mercato hanno premuto sulle quotazioni. Il lavoro è stato Imponente, tanto che solo una modesta parte del titoU ha potuto essere chiamata, complicando ancor di più le cose. L'attività è continuata intensissima sino alla fine; In chiusura, mercé il sostegno di numerosi interventi, le perdite non sono state Incisive, tanto che l'indice è ribassato solo dello 0,8 per cento, passando da 83,64 a 83,13. Sono stati trattati 4.960.00Ò titoli, per un valore di 15,4 miliardi. Stila Viscosa, Olivetti privilegiate. Arde, Montedison, Fiat e generali sono stati 1 valori al centro della riunione, sul quali si sono intrecciati Imponenti affari differenziali. All'acquisto di inperitissimi premi, alcuni operatori hanno affiancato cospicue vendite di titoli. Non estranea alla tensione odierna è stata la decisione, quasi all'ultima ora, di un Importante istituto di credito privato di ridurre drasticamente 1 suoi finanziamenti. Questo, però, ha avuto solo marginali conseguenze, perché in generale le banche non hanno lesinato il denaro per 1 riporti. VI è stato solo qualche rialzo degli Interessi. E' cosi terminato un mese borsistico molto attivo, ma Irregolare e agitato. A conti fatti, 1 titoli a grande mercato hanno segnato 11 passo o perduto terreno, e ciò anche in conseguenza dell'inasprimento delle agitazioni sindacali. Attività in aumento, ma quotazioni più riflessive per 11 reddito fisso. Renato Cantoni

Luoghi citati: Milano