Studente schiaffeggiato dal padre i compagni scendono in sciopero

Studente schiaffeggiato dal padre i compagni scendono in sciopero E' accaduto ieri in un istituto industriale di Ivrea Studente schiaffeggiato dal padre i compagni scendono in sciopero Il giovane è ritenuto indisciplinato - Il preside chiama il padre - Questi, senza troppi complimenti, dà due ceffoni al ragazzo - Di qui agitazioni, cortei, lezioni disertate e proteste (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 14 novembre. (r.a.) All'istituto per l'industria e l'artigianato la punizione subita da un allievo dal proprio padre ha fornito il pretesto a uno sciopero. Il padre di uno studente, Francesco Braga, convocato dal preside ing. Fossati, avrebbe colpito con due schiaffi alla presenza dell'insegnante il proprio figlio Pier Davide, per l'indisciplinato comportamento in classe.. Informati dell'episodio, i giovani sono scesi in sciopero e, in corteo, si sono recati in piazza del municipio. Qui una delegazione è stata ricevuta dall'assessore delegato Mario Viano, al quale sono stati esposti i motivi della protesta. Tra questi è stato ricordato il comportamento di un segretario, definito dagli allievi «un tiranno». I dimostranti hanno detto che proseguiranno lo sciopero finché non saranno presi provvedimenti. Situazione sempre più tesa nelle scuole cittadine. Il liceo scientifico e l'istituto per l'industria e l'artigianato sono occupati; all'istituto tecnico industriale e all'istituto per geometri e ragionieri gli allievi sono in agitazione. Al liceo «Botta» si è svolto stamane un incontro, piuttosto vivace, tra gli studenti ed il preside. H prof. Chiarpotto. ha spiegato di comprendere personalmente la protesta, ma ha aggiunto che, come tutore dell'ordine della scuola, sarà costretto a prendere provvedimenti nei confronti degli scioperanti. Contro otto giovani che, lunedì pomeriggio, occuparono l'istituto è in corso una denuncia alla magistratura. -t

Persone citate: Fossati, Francesco Braga, Mario Viano, Pier Davide

Luoghi citati: Ivrea