La Fiorentina tenterà di bloccare l'offensiva della Dinamo di Kiev

La Fiorentina tenterà di bloccare l'offensiva della Dinamo di Kiev La Fiorentina tenterà di bloccare l'offensiva della Dinamo di Kiev La partita di Coppa dei Campioni si presenta molto spigolosa per la squadra di Pesaola - Maslov ha rifiutato un'intervista agli inviati italiani - In dubbio Maraschi, che tuttavia dovrebbe giocare (Dal nostro inviato speciale) Kiev, 11 novembre. Dinamo e Fiorentina scendono domani in campo a Kiev per l'incontro di andata degli ottavi di finale di Coppa dei Campioni. La Dinamo è un'autentica incognita. Un interprete, ieri a tarda sera, ci aveva promesso per stamattina una conferenza stampa dell'allenatore Maslov, che, però, si è ben guardato dal farsi vedere. A tenere banco nelle informazioni sulla compagine sovietica è perciò Pesaola, il tecnico dei toscani, che, circa quindici giorni or sono, se n'è venuto fin qui per osservare all'opera i rivali. « E' gente solida e robusta — dice il Petisso — che gioca un football essenziale e che si getta all'arrembaggio quasi con violenza. Sei della Dinamo sono nazionali, il che, evidentemente, rappresenta una seria referenza. Tutti insieme hanno un ritmo indiavolato, che riescono a sostenere dal primo all'ultimo minuto, apparentemente senza stancarsi mai. La Dinamo applica il 4-3-3. Cioè allinea quattro difensori, tre centrocampisti e tre punte ». Sempre secondo l'opinione di Pesaola, questi russi non esibiscono una grande varietà di temi. I loro punti deboli sono costituiti dallo stopper e dal terzino sinistro, il loro reparto migliore è quello formato dai centrocampisti, uno dei quali il ventitreenne Muntjan, a tempo perso campione di scacchi, è il fuoriclasse della compagine. In avanti restano sempre la mezz'ala destra Pusac e il numero 9 Bysceviets, mentre l'ala sinistra Hmelnitsci funziona da ala tornante. Spesso sì proietta all'offensiva il terzino destro Medvid, un tipo alla Facchetti, che insieme con Muntjan è l'elemento di maggiore spicco. Discreto, ma non eccezionale, il portiere Rudanov, un gigante dì due metri che per la sua statura è piuttosto in imbarazzo su} tiri radenti il terreno. Il più rude della compagnia pare essere Bysceviets, che fuori campo si diletta a comporre poesie, ma che in campo cerca sempre il contatto spigoloso con il rivale diretto, a quanto sembra aprendosi il varco a furia di gomitate. Ecco, a occhio e croce, i nostri avversari di domani sera e la Fiorentina sa di trovarsi di fron te a un compito difficile, specie adesso che la Dinamo, campione nel 1966, '67 e '68, ha perso il titolo sovietico e punta perciò a rifarsi nelle gare di Coppa. I calciatori viola però non riescono a nascondere che il diavolo nella realtà sarà magari meno brutto di quanto oggi non lo si dipinga. I toscani hanno trascorso le ore di attesa in un piccolo e ospitale -albergò, costruito in mezzo al bosco, distante una ventina di chilometri da Kiev e sono venuti in città soltanto nel pomeriggio, per un allenamento che, prima programmato per le 19, è stato anticipato alle 16. Vi erano da provare le condizioni di Maraschi e il responso è stato discretamente favorevole. Lo schieramento perciò sarà uguale a quello di domenica scorsa. Se si dovessero registrare sorprese, con un aumento del dolore alla gamba che tormenta Maraschi, Pesaola si ^adeguerà alla prudenza inserendo Pirovano in mediana e dando ad Esposito la maglia numero 8, quella numero 7 a Merlo, quella numero 9 ad Amarildo e quella numero 11 a Chiarugi. Maraschi, comunque, giocherà almeno all'inizio. A Pesaola resterà la possibilità di operare dei cambiamenti durante la gara, poiché il regolamento permette dì mutare due uomini nel corso dell'intera contesa. Null'altro di nuovo. Le sperame italiane poggiano in particolare su De Sisti, che controllerà Muntjan, su Ferrante, che dovrebbe essere a suo agio nel gioco dei sovietici, impostato spesso su alti spioventi e su Superchi, che ogni volta che apre bocca giura che la sua prestazione scadente contro il Bologna è un episodio isolato Arbitro sarà lo svedese Bostroem, lo stesso che ha diretto a Berlino Est il confronto tra Germania orientale ed Italia. La partita, con inizio alle 19 ora locale (17 italiane), sarà disputata allo stadio centrale, che, con i suoi 135 mila posti, è il più grande dell'intera Unione Sovietica. Anche oggi, tempo buono. Cielo azzurro, perfino un tiepido sole. Gigi Boccacini COPPA DEI CAMPIONI - Ottavi di finale A Milano, ore 14,30 (rit.: 26 nov.) Le altre partite: Milan-Feijenoord (Olanda) Il Feijenoord, capolista del campionato olandese, si presenta a San Siro privo del suo uomo migliore, Geels, capocannoniere della Coppa dei Campioni grazie alle 6 reti infilate agli islandesi del Reykjavik. La squadra, a differenza dell'Ajax, è molto forte anche in difesa. A Kiev (Urss), ore 17 (rit.: 26 nov.) Dinamo-Fiorentina (Urss) E' una squadra molto forte quella sovietica nonostante abbia in parte deluso quest'anno in campionato. La Dinamo, infatti, si avvale di tre autentici fuoriclasse, il gigantesco portiere Rudakov, definito l'erede di Jascin, il centravanti Bysceviets e Muntjan. Detentore: Milan. Finale a Roma o Milano (6-5-1970). Leeds - Ferencvaros Andata oggi Celtic - Benfica oggi Vorwaerts-Stella Rossa . . oggi Sparlale Tritava - Galatasaray oggi Legia Varsavia - St-Etienne . oggi Standard Liegi - Real Madrid . 19 nov. Ritorno 26 nov. 26 nov. 26 nov. 26 nov. 26 nov. 3 die. Nestor Combin rientra oggi nel Milan COPPA DELLE COPPE - Ottavi di finale A Roma, ore 14,30 (rit.: 26 nov.) Roma-Eindhoven (Olanda) L'Eindhoven è terza nella classifica del campionato olandese, dietro a Feijenoord e Ajax. Detentore: Slovan Bratislava. Finale: Vienna (29-4-1970). Le altre partite: Andata - Ritorno Ol. Marsiglia-Din. Zagabria . oggi - 26 nov. Norrkoeping-Schalke 04 . . oggi - 26 nov. Gornik Zabrze - Rangers . . oggi - 26 nov. Goeztepe-Carditi City . . . oggi - 26 nov. Magdeburgo - Academica . . oggi - 26 nov. Lierse - Manchester City . . oggi - 26 nov. Levslri Sofia-San Gallo . . oggi - 26 nov. COPPA DELLE FIERE - Sedie, di finale A Rostock, ore 14,30 (rit.: 26 nov.) Hansa-Inler (Germania Est) A Jena, ore 14 (rit.: 26 novembre) Karl Zeiss-Cagliari (Germania Est) A Berlino, ore 19,30 (rit.: 26 nov.) Hertha-Juventus (Germania Ovest) A Stoccarda, ore 19,30 (rit.: 26 nov.) Stoccarda-Napoli (Germania Ovest) Detentore: Newcastle United. Finalìssima in campo da stabilire. Le altre partite: Sporting Lisbona - Arsenal Anderlecht - Coleraine . . Skeid Oslo-Dinamo Bacau Vitoria Setubal - Liverpool Gharleroi - Rouen . . . . Ajax-Ruch Chorzow . . Andata 0-0 6-1 0-0 oggi 3-1 19 nov. - Porto - Newcastle 19 nov. Bruges - Ujpest 5-2 Dunfermline-Guardia Varsavia 2-1 Guimaraes - Southampton . . 3-3 Kilmarnock - Slavia Sofia . . 19 nov. Vasas Gyoer - Barcellona . . 2-3 Ritorno - 26 nov. - 20 nov. - 0-2 - 26 nov. - 19 nov. - 26 nov. - 26 nov. - 19 nov. - 19 nov. - oggi - 26 nov. - 26 nov. Domani i bianconeri per tv Berlino, 11 novembre. Una sintesi della partita Hertha Berlino-Juventus verrà trasmessa dalla tv italiana in differita giovedì alle 19,45. Una troupe della televisione italiana guidata dal collega Barletti è giunta appositamente oggi a Berlino.