Finalmente la prima neve nei centri di sport invernali

Finalmente la prima neve nei centri di sport invernali Brusco passaggio dal dolce autunno all'inverno Finalmente la prima neve nei centri di sport invernali In Piemonte imbiancate le montagne dai mille metri in su - Qualche centimetro a Sestriere, 10 a Sauze d'Oulx, 20 a Cervinia e a Courmayeur - Chiusi i valichi del Piccolo e Gran San Bernardo - Nevicate anche nel Trentino (Dal nostro corrispondente) ' Genova, 7 novembre. (f. d.) Un'ondata di maltempo ha investito la costa ligure. Piove quasi dappertutto - e soffia un freddo vendo di tramontana. Il termometro è sceso a quote invernali: 8, 10 gradi a Genova, 11, 13 gradi nelle due riviere. Il mare è poco mosso. Cuneo, 7 novembre. (n.m.) Nel Cuneese pioviggina in pianura e nevica nelle vallate alpine al disopra dei 900 metri. La catena alpina è tutta ammantata di neve; In serata, al colle di Tenda, lo strato sull'asfalto era di 5 centimetri. La temperatura è ancora diminuita: massima della giornata, in città, 4-9. Sestriere, 7 novembre. (m.) Questa mattina è incominciato a nevicare nella zona del Sestriere. Per ora non è ancora possibile sciare, ma questa prima neve è preziosa in quanto essa servirà per fare un buon fondo su tutte le piste. In serata la precipitazione nevosa si è fatta più insistente e si spera ne cada abbondantemente nella notte. Data la temperatura bassa, 4 gradi sotto zero, la neve ha fatto presa anche sulla strada per cui si raccomanda agli automobilisti una cauta guida e la massima prudenza. La visibilità è ovunque scarsa causa la nebbia. E' consigliabile avere a bordo le catene. Gli impianti sportivi per ora non possono ancora entrare in funzione. Susa, 7 novembre. (g.d.) Freddo intenso in tutta la Valle di Susa. A fondovalle piove, mentre sui monti, che sono avvolti dalle nubi, sta nevicando. A Sauze d'Oulx, in alta valle, dalle 10 di stamani sta nevicando e il manto nevoso stasera è alto dai dieci ai quindici centimetri. A Bar Cenisio, lungo la statale 25 che porta al valico del Moncenisio, la neve stasera ha raggiunto i quindici centimetri e sta nevicando tuttora intensamente. Aosta, 7 novembre. (i. v.) In Valle d'Aosta si è registrata oggi una nevicata improvvisa ed abbondante, che ha colto di sorpresa soprattutto gli automobilisti non muniti di catene, che a partire dai mille metri di altitudine si sono trovati in difficoltà per la coltre nevosa di dieci centimetri che ha riperto le vie di comunicazione internazionali e regionali. Sono stati chiusi al transito i valichi del Piccolo e del Gran San Bernardo. In serata l'altezza della neve era di circa 20 centimetri a Cervinia e a Courmayeur, di 10 centimetri sui mille metri di altitudine. Verbania, 7 novembre. (a. c.) Maltempo anche oggi su tutta la zona del Verbano e dell'Ossola: pioggia in pianura e nei fondovalle, neve dai mille metri di quòta in su: al Pian Cavallone ne è caduta venti centimetri, una trentina sullo Zeda e sullo Spalavera. Prima neve anche sul Mottarone. La temperatura, che ha registrato una sensibile diminuzione, è rimasta oggi anche a Verbania attorno ai 5 gradi sopra lo zero. Dal tardo pomeriggio nevica anche a Premeno e Miazzina, ad una quota di circa 800 metri. Bolzano, 7 novembre. (e.p.) L'inverno è arrivato nelle province dolomitiche di Bolzano, Trento e Belluno. La neve, che ieri è caduta a quote superiori ai duemila metri, oggi ha spolverato di bianco, i costoni delle montagne fino' a una altezza di haillè mètri, .'mentre al fondo*valle, è caduta la pioggia. A Bolzano, Merano, Bressanone, Rovereto, Trento e in altri centri dolomitici posti a meno di 500 metri sul livello del mare, il termometro è rimasto sotto lo zero, mentre più in alto è sceso fino a 3" sottozero. Le nevicate di oggi in Val Pusteria, nell'Alta Val d'Isarco, nell'alta Val Venosta, nella zona dell'Ampezzano e sulle montagne del Trentino, sono state di scarsa consistenza, ma a sera inoltrata si è formato per il freddo un sottile strato dì ghiaccio che ha reso oltremodo difficoltosa la circolazione degli autoveicoli, e in particolare degli autocarri per i trasporti internazionali, sulla strada del Brennero, fra Vipiteno e il confine. A causa della neve sono stati chiusi il Passo dello Stelvio, da Trafoi fino al valico, il passo stagionale del Rombo, che collega l'Italia alTA'ustria attraverso la Val Passiria e la Valle dell'Oetz, e il Passo di Vizze nella valle omonima. Fra Cortina d'Ampezzo e Selva di Fadalta il transito degli automezzi è risultato particolarmente difficoltoso già nelle ore diurne. Cortina, 7 novembre. (a. p.) La prima neve della stagione è cominciata a cadere a Cortina nel pomeriggio di oggi. Si è trattato comunque della tipica spruzzata: in fondovalle ha raggiunto appena i 2 cm. ed anche sui circostanti passi non è più abbondante. Attualmente in tutta Cortina solo una decina degli oltre 80 alberghi sono aperti. * Fuggito da Biella

Persone citate: Selva