Basket: derby domenica a Torino

Basket: derby domenica a Torino Basket: derby domenica a Torino (a. tav.) Derby di basket domenica a Torino. Fiat e Lanco danno vita ad un ennesimo duello, più gentile di quelli fra Toro e Juve (trattandosi di graziose cestiste) ma sempre acceso e polemico quanto si conviene ad un derby, Fiat-Lanco è l'appuntamento più importante del programma cestlstico di Torino, una città sottosviluppata per quel che riguarda il basket, costretta ad accontentarsi delle partite femminili e a considerare il mondo del grande basket come un Olimpo irraggiungibile. Il derby di domenica è valido per la Coppa Italia (terza fase) e costituisce un piccante anticipo del campionato che prenderà il via sette giorni dopo, il 16 novembre. Quest'anno Fiat e Lanco si presentano con poche possibilità di ben figurare (più o meno come nelle altre stagioni) ma con tante polemiche. Del resto le polemiche non mancano mai nel nostro basket In gonnella, giocato a .livelli tecnici mediocri ma continuamente agitato da discussioni, ricorsi e controricorsi. Adesso la situazione è davvero ridicola: il campionato comincia fra nove giorni e non si conoscono i nomi delle squadre partecipanti. Su dieci formazioni da Iscrivere ce n'è In dubbio almeno una: molto probabilmente sarà il Lanco, chiamato a sostituire la Bumor Roma (che dovrebbe rinunziare, mancando di allenatore, palestra e giocatricl...). Il Lanco, una società che vive sul trascinante, Incrollabile entusiasmo dei coniugi Manfredi, ha una squadra di discreto livello, con una giocatrlce (Carla Gelai, capocannoniere dell'ultimo campionato) che è tra le più forti d'Italia. Quest'anno ba anche un allenatore In gambissima (Pellegrini, licenziato dal Fiat) ed una giocatrlce in più (Marida, figlia dello stesso Pellegrini, che ha seguito 11 padre nell'esilio). Il Lanco, retrocesso lo scorso anno, merita l'A, è superiore ad almeno tre squadre di quelle « ufficialmente B Iscritte nella serie maggiore. Il Fiat, lontano dal tempi felici degli scudetti, vive ore un po' agitate. La squadra (rinnovata e ringiovanita) è In fase di assestamento tecnico Domenica il derby avrà una grande assente: Marianna Del Mestre, la n capitana » del Fiat, non giocherà, dovendo scontare una settimana di sospensione inflittale dal dirigenti per indisciplina.

Persone citate: Carla Gelai, Marianna Del Mestre, Pellegrini

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino