Finiti a Praga i lavori dei capi militari comunisti

Finiti a Praga i lavori dei capi militari comunisti Finiti a Praga i lavori dei capi militari comunisti Li ha diretti il maresciallo russo Jakubovskij Praga, 3 novembre. Si sono conclusi oggi a Praga, nella sede del ministero degli Esteri cecoslovacco, a Palazzo Cernin, i colloqui dei capi militari dei Paesi aderenti al Patto di Varsavia. La conferenza si è svolta dopo la sessione dei ministri degli Esteri dell'Europa Orientale, tenuta la settimana scorsa nella capitale cecoslovacca e dedicata essenzialmente alla progettata conferenza per la sicurezza europea. Un comunicato del ministero della Difesa cecoslovacco annuncia che la conferenza si è svolta conformemente ai piani del comando alleato delle forze armate del Patto di Varsavia, sotto la presidenza del maresciallo Jakubovskij, comandante in capo delle forze del Patto. «I partecipanti alla conferenza — prosegue il comunicato — hanno valutato lo stato di preparazione militare, i risultati dell'addestramento per l'anno in corso e hanno studiato gli obiettivi dell'anno 1970. Essi hanno visitato unità militari ed hanno partecipato all'addestramento delle forze armate cecoslovacche ». Alle riunioni hanno preso parte ufficiali superiori di Bulgaria, Germania Orientale, Ungheria, Polonia, Romania, Cecoslovacchia e Unione Sovietica. I capi delle delegazioni si sono incontrati anche con il leader del partito comunista cecoslovacco, Gustav Husakt,che è anche presidente "del Consìglio "SetÈr Difesa cecoslovacco. (Ànsa-Reuter) 1

Persone citate: Gustav Husakt

Luoghi citati: Bulgaria, Cecoslovacchia, Europa Orientale, Germania Orientale, Polonia, Praga, Romania, Ungheria, Unione Sovietica