Jakubovskij e Patolicev a Praga per "colloqui"

Jakubovskij e Patolicev a Praga per "colloqui" Jakubovskij e Patolicev a Praga per "colloqui" Missione congiunta del capo militare del Patto di Varsavia e del ministro sovietico per il Commercio estero Mosca, 1 novembre. La visita di Jakubovskij a Praga, resa nota dall'agenzia Tass e dall'organo delle forze armate, Krasnaja Zvezda, rientra nelle consultazioni periodiche tra i responsabili per la difesa del Patto di Varsavia. Il fatto che la riunione si tenga questa volta nella capitale cecoslovacca, notano osservatori di Mosca, corrisponde a una speciale enfasi sugli aspetti militari della dichiarazione sovietocecoslovacca firmata al Cremlino la scorsa settimana dalla Troika sovietica e da quella composta da Husak, Svoboda e Cernik. ' In quella dichiarazione si affermò fra l'altro che la frontiera occidentale della Cecoslovacchia è frontiera dell'intera « comunità socialista» e che il contingente sovietico, che Krasnaja Zvezda definisce di solito « Gruppo centrale truppe », svolge in Cecoslovacchia una funzione di difesa della « sovranità di classe » del paese che lo ospita e degli altri paesi del Patto di Varsavia. Jakubovskij, che è il comandante in capo delle forze armate integrate del Patto di Varsavia, è stato ricevuto all'aeroporto di Praga dal ministro della Difesa cecoslovacco, generale Dzur. L'agenzia Tass e Krasnaja Zvezda non precisano se, come sembra evidente, gli esponenti dei ministeri della Difesa e gli alti ufficiali del Patto di Varsavia convenuti a Praga terranno riunioni formali. L'agenzia Tass ha annunciato che il ministro del Commercio estero dell'Unione Sovietica, Nikolai Patolicev, è partito oggi diretto a Praga dove negozierà un protocollo di scambi sovietico-cecoslovacco per il 1970. La Tass ricorda che « in virtù di un accordo concluso precedentemente, l'Unione Sovietica intende in particolare accrescere le sue esportazioni dì petrolio, di laminati e di attrezzature industriali verso la Cecoslovacchia ». «L'Unione Sovietica — ha aggiunto la Tass — si è dichiarata pronta a fornire alla Cecoslovacchia, l'a7ino prossimo, contingenti supplementari di beni di equipaggiamento e ad aiutare questo paese ad acquistare su mercati stranieri le merci di cui manca attualmente ». (Ansa- Afp) Concordi ì Paesi dell'Est per la «sicurezza europea» Praga, 1 novembre. « Abbiamo davanti a noi importanti compiti da assolvere; continuare, cioè, a negoziare individualmente con vari Stati europei e creare, in tal modo, le condizioni necessarie per la convocazione di una conferenza intereuropea e perfino, se sarà necessario, per la convocazione di più conferenze », ha dichiarato oggi all'organo del partito comunista cecoslovacco, Rude Pravo il ministro degli Esteri romeno, Corneliu Manescu. Egli lo ha fatto prima di lasciare Praga, dove ha partecipato alla conferenza dei ministri degli Esteri dei Paesi del patto di Varsavia. Il vice-ministro degli Esteri ungherese, Karoly Erdelyi, da parte sua, interrogato sui risultati della riunione di Fraga, ha dichiarato: «La conferenza inter-europea sulla sicurezza rappresenta attualmente uno dei più importanti problemi internazionali». (Ansa - AFP)

Persone citate: Corneliu Manescu, Fraga, Husak, Karoly Erdelyi, Nikolai Patolicev, Svoboda