Erica Mercuri la più brava

Erica Mercuri la più brava Galoppo a Vinovo Erica Mercuri la più brava (e. r.) Le sette amazzoni in pista ieri a Vinovo hanno dato vita ad una gara animatissima: c'è stata una lotta disperata negli ultimi 100 metri fra Maria Elisa Camici (Interflug), Erica Mercuri (Duran) e Fiona Forbes (Natty). Sul palo Erica Mercuri ha prevalso di un soffio sulle due avversarie. Quarta Maria Paoletti su Lenno. Non ha figurato fra le prime Elena Cumani, che aveva -vinto le prime due edizioni della corsa: al via era stata sacrificata allo steccato dalle avversarie e la sua cavalla, Star Dragoness, finita in coda, aveva perso il ritmo. La vittoria della Mercuri ha avuto un chiaro sapore di rivincita: quindici giorni fa, a Merano, Erica, figlia di un fantino d'ostacoli famoso negli anni del dopoguerra, Pericle Mercuri, si era imposta in un'altra ricca gara per amazzoni. Una vittoria di forza, come è stata quella di ieri. Ma allora i commissari le avevano tolto il successo a tavolino, accusandola dì aver danneggiato negli ultimi metri una concorrente tedesca. Anche il Premio Executive by Atkinson (L. 2.000.000, m. 1600) ha dato vita ad un finale emozionante, con sei cavalli ancora in grado di vincere a 100 metri dal traguardo e la vittoria assegnata solo grazie alla fotografia ad Arpino su Randolph, Ravina, Prestissima e Scopas. • Ordine d'arrivo del Criterium italiano Amazzoni, Premio Eleven by Atkinson (lire 1.200.000, m. 1600): 1° Duran (Erica Mercuri), di Paul Trenkwalder; 2° Interflug (Maria Elisa Camici); 3* Natty (Fiona Forbes); 4° Lenno (Maria Paoletti); non piazzati: Star Dragoness (Elena Cumani), Crylor (Tiziano Sozzi), Rayon Rose, (Adriana Piotti). Totalizzatore: vinc. 96, piazz. 24-13; acc. 65. Nelle altre corse vittorie di Agapimu, Sirikit, Petesso, Ribbon, Arpino e Torre Pellice.

Luoghi citati: Arpino, Lenno, Merano, Vinovo