Il Portogallo eliminato dai "mondiali,, di calcio

Il Portogallo eliminato dai "mondiali,, di calcio Ha perso (0-1) contro la Romania Il Portogallo eliminato dai "mondiali,, di calcio servizio particolare BUCAREST, lunedi mattina. Il Portogallo, sconfitto ieri a Bucarest dalla Romania (0-1), ha perso le speranze di qualificarsi per la fase finale dei Campionati mondiali di calcio. La squadra rumena, invece, in Messico andrà quasi sicuramente: in cinque partite ha conquistalo sette punti ed è al comando della classifica del primo gruppo eliminatorio, davanti a Svizzera e Grecia (quattro punti in quattro incontri). La Nazionale portoghese aveva sconfitto nettamente (3-0) quella rumena nella gara d'andata e sperava di fare altrettanto ieri a Bucarest: ma ha subito un gol alla mezz'ora del primo tempo (autore il centravanti Dobrln) e non è più riuscita a rimontare. Il nervosismo dei giocatori (notevole nel primo tempo) si è attenuato nella ripresa, quando gli ospiti si sono lanciati all'attacco con decisione. Slmoes ed Eusebio hanno ripetutamente minacciato Raducanu con incursioni pericolosissime, ma 1 loro tiri hanno sempre trovato pronto 11 portiere avversario. La Romania si è portata avanti a sua volta sul finire della partita e Satmareanu e Dumltrache per poco non hanno reso più netta la vittoria. Non ci sarebbe stato nulla di strano, visto che il Portogallo si scopriva malamente nell'ansia di pareggiare. a. p. ROMANIA: Raducanu; Samareanu, Halmageanu; Dan, Deieanu; Dirni: Nunwelller, Dembrowskl, Dumltrache, Dobrin, i.unescu. PORTOGALLO: x Damasi fiume/., ' Batista; Humberto, lillario, Gonsalves; José Maria, Nelson, Torres, Eusebio', Slmoes.

Persone citate: Batista, Dobrin, Gonsalves, José Maria, Raducanu, Torres