Settemila persone in festa a Susa la "castagna d'oro" del folklore

Settemila persone in festa a Susa la "castagna d'oro" del folklore Settemila persone in festa a Susa la "castagna d'oro" del folklore Presenti sette nazioni - Ha vinto il gruppo della Cecoslovacchia servizio particolare Susa, lunedì mattina. (g. d.) Canti, danze e colore di tutta Europa, ieri.all'Arena Romana di Susa, per l'undicesima edizione della « Castagna d'oro », la tradizionale manifestazione folcloristi ca internazionale, che è stata vinta dalla Cecoslovacchia. In una magnifica giornata di sole, oltre 7000 spettatori si sono accalcati sugli spalti e in posti di fortuna per assistere alla rappresentazione. Pippo Baudo, alle 15,30, ha dato il via alla contesa, mentre i gruppi folcloristici entravano nell'Arena dopo avere sfilato per la città applaudii issimi. Presenti alla rassegna 7 nazioni: Francia, Svizzera, Italia, Cecoslovacchia, Austria, Principato di Monaco, Ungheria. Sul palcoscenico uno striscione rendeva evidente le spirito del festival, nel ' rispetto delle tradizioni popolari di ogni gruppo e di ogni nazione. Stava scritto: «Per meglio conoscerci, amarci e aiutarci ». Si sono esibite per prime le Majorette di Charmes (Francia), che hanno presentato allegre marcette, con divisa in minigonna e pennacchio. Ogni gruppo aveva a disposizione 15 minuti, ed in questo tempo doveva dare il meglio di se stesso. Fuori ga ra si è poi esibito, in onore agli ospiti, il gruppo Pro Susa, ballando la « Valsusina », una tipica danza locale. I nostri colori erano difesi dal gruppo calabrese « Sette porte » di Settingiano: nei viva cissimi costumi si sono esi biti in elettrizzanti tarantelle e « strisciate », una vivace esibizione di colore tipicamente mediterraneo, che ha riscosso vivissimi applausi, anche per le belle ragazze partecipanti. Per la Cecoslovacchia sono saliti sul palco i danzatori, musicanti e ballerini del gruppo Podluzan, di Breclav. Il gruppo folkloristico cecoslovacco durante la pittoresca vittoriosa esibizione al teatro romano di Susa

Persone citate: Pippo Baudo