Il più grande «cannoniere»

Il più grande «cannoniere» È morto Arthur Friedenreich: segnò 1329 goals Il più grande «cannoniere» Rio de Janeiro, lunedi matt. Arthur Friedenreich, uno del più grandi calciatori brasiliani di tutti 1 tempi, 6 morto a San Paolo per arteriosclerosi cerebrale: aveva 77 anni. Nel 1919 realizzò la prima rete del Brasile in una competizione internazionale: In 26 anni di attività, mise a segno 1.329 reti, un primato che soltanto il suo compatriota Pelé sembra in grado di minacciare. „ Lo chiamavano « El tigre »," era figlio di un emigrato tedesco e di una donna di colore. Cominciò a giocare che aveva 17 anni: Friedenreich si impose subito, in breve divenne il ti re del calcio ». Segnava in media 53 reti all'anno: un'autentica macchina del goal. Allettato dai « pesos » argentini, lasciato Rio de Janeiro, gareggiò per le più /orti squadre dt Buenos Aires dove gli sportivi lo soprannominarono, appunto, « El tigre ». Ritornato in patria, giocò al fianco di Leonidas Da Silva, l'uomo-gomma del San Paulo e della Nazionale: Friedenreich e l'altro asso brasiliano formarono un tandem formidabile, contro di essi crollavano tutte le difese, it El tigre » era già aranci con gli anni mentre Leonidas era praticamente agli inizi avendo soltanto 25 anni: i due manovravano ad occhi chiusi, in perfetto accordo, i goals piovevano. Con una simile « spalla », Friedenreich superò in breve il traguardo delle mille reti; a quarant'anni giocava ancora, e se non aveva più lo scatto ed il tiro degni di « El tigre» sopperiva con l'esperienza e l'astuzia. A 42 anni, abbandonò l'attività: era ormai entrato nella leggenda del calcio brasiliano e mondiale. Aveva segnato 1.329 reti, un primato che dà la misura della forza di questo centravanti. Ultimamente le sue condizioni erano nettamente peggiorate: nonostante fosse quasi cieco, non mancava di andare alle partite più importanti forse per udire ancora l'urlo di quella folla che in passato lo aveva acclamato come un re. g. ganci. I grandi goleadores I cannonieri di tutti 1 tempi: 1) Friedenreich (Brasile) 1329 reti; 2) Pelé (Brasile) 989 reti; 3) Rowley (Inghllt.) 434 reti; 4) DI Stefano (Spagna) 424 reti; 5) Puskas (Spagna) 418 reti; 6) MacGrory (Scozia) 410 reti; 7) Pepe (Brasile) 40S reti; 8) Gallacher (Scozia) 387 reti; 9) Coutinho (Brasile) 366 reti; 10) Claudio (Brasile) 331 reti. L'Italiano Plola. è quindicesimo con 290 reti.

Persone citate: Arthur Friedenreich, Di Stefano, Leonidas Da Silva, Pepe, Puskas, Rowley