Sampdoria lenta Pisa velocissimo

Sampdoria lenta Pisa velocissimo Sampdoria lenta Pisa velocissimo Tra i blucerchiaii (sconfitti per 2 a 1) soltanto Benelli e Baitara sono in torma - Applaudito il neopisano Abbondanza dal nostro inviato Pisa, lunedi mattina. La Sampdorla ohe ha perso a Pisa (1 a 2) giocando a ritmo di tango contro un avversario che nei suoi confronti è parso addirittura scatenato, domenica prossima per l'apertura del campionato aspetta il Cagliari a Marassi: se la disastrosa prestazione della squadra blucerchiata ieri in Toscana non resterà un episodio isolato (o, se, più semplicemente, non si tratta delle conseguenze delle due dure partite sostenute contro Genoa e Inter) c'è veramente da temere che la squadra ligure vada incontro a brutte sorprese contro Riva e colleghi. Dalla tribuna si è visto più volte l'allenatore Fulvio Bernardini fare gesti sconsolati per un passaggio clamorosamente sbagliato, per una manovra mal condotta: davvero la Sampdorla è parsa molto lontana da una condizione atletica o da ima coesione appena accettabili. La difesa ha lasciato dei varchi spaventosi agli attaccanti avversari (Rampanti, Piaceri e Baisi, tre ex-granata dei quali a Torino si ricordano bene pregi e difetti, nell'occasione sono sembrati Puskas, Hidegkuti e Kocsis, i famosi assi della nazionale, ungherese degli Anni Cinquanta); 11 centrocampo — escluso Benetti — ha deluso ih Corni e Frustalupi, l'attacco non è praticamente esistito, con un Nielsen che sconta 1 due anni di scarsa attività, cui è stato costretto dalle amare avventure degli ultimi tempi. A proposito del danese, negli ambienti del calcio si sostiene sempre l'esistenza di un non ben definito dolore alla schiena; da parte sampdoriaha, il presidente Colantuoni garantisce che 1 controlli medici sono stati effettuati nel modo più accurato possibile ed hanno dato tutti esito negativo. La Sampdoria l'anno scorso aveva ; due. -centri; motori, Mo rini in difesa e Vieri più avanti. Sono stati ceduti alla Juventus, sostituiti da Spanio arrivato dal Mantova e da Bonetti, Riunto dallo stesso club torinese. Spanio è un lottatore, ma non deve assolutamente uscire fuori dall'area per non fare delle magre figure in spazi più aperti; Benetti a tratti è addirittura commovente, vuole dimostrare che non è soltanto uno sgobbone ma sa anche giocare di fino (e ci riesce), ma rischia di accentrare troppo 11 gioco, di diventare un obbiettivo troppo scoperto per la squadra avversaria. Certo, non è il Benetti visto a Torino nella Juventus: l'atleta ha riacquistato fiducia In sé stesso (ieri, complice il portiere avversario Annibale, ha segnato il goal ligure), si muove con grande continuità, sembra avviato ad un grosso campionato. Purtroppo per la Sampdoria, ora solo lui e il portiere Battara sembrano in forma. Gli altri visti in campo ieri non hanno autorizzato rosee speranze in vista dell'inizio della serie A. Il Pisa, al contrario, ha impressionato favorevolmente. Lotta, e non potrebbe essere diversamente con un allenatore grintoso come Toneatto, ha una difesa solida ed un centrocampo nel quale arretrano anche le « punte », pronte poi a scattare in avanti. Ieri 11 centravanti Piaceri è stato commovente, ma la vera scoperta è 11 piccolo napoletano Abbondanza (che il club toscano ha acquistato in comproprietà), un atleta vivace e opportunista, che ha segnato un goal alla Sivori, che ha scatenato sulle tribune un giustificato entusiasmo. La cronaca della gara non è molto varia: attacchi del Pisa, vane'sortite della Samp in contropiede. I liguri, una volta in svantaggio, hanno anche tentato di andare avanti in blocco, ma con scarso successo. Dei tre goals, veramente bello è stato soltanto quello di, Abbondanza. Le marcature sono state aperte al 21' di gioco dal rigore di Baisi, concesso per due falli consecutivi su Abbondanza e Rampanti lanciati in area blucerchiata. Nessuno dei due falli era da rigore, ma l'arbitro parmense Mlchelotti ha fatto la somma ed ha concesso il penalty che l'attaccante ha realizzato con un tiro teso sulla destra del portiere Battara. Al 33' Abbondanza ha raddoppiato scambiando con Piaceri, evitando un difensore in dribbling aereo e tagliando fuori Battara in uscita con un preciso tocco. Nella ripresa, quando la partita sembrava ormai stabilita sul 2 a 0, Nielsen ha toccato una palla a Benetti, il quale ha fatto tre passi « da fuori area ha calciato con forza in porta. Il pallone ha picchiato per terra, ricevendo un curioso effetto, ed ha Ingannato il portiere Annibale ormai lanciato in tuffo, portando il risultato sul 2 a 1 per il Pisa. Bruno Perucca Pisa: Annibale; Gasparroni, Casati; Barontinl (Joan dal 20'), Lenzi, Gonflatlnl; Baisi, Rampanti, Piaceri, Parola, Abbondanza. Secondo portiere: Tornei. Sampdoria: Battara; Sabadini, Sabatini; Corni, Spanio, Garbarmi; Salvi, Frustalupi (Crlstln dal 17'), Nielsen, Benetti, Francosconl. Secondo portiere: Faterllnl. Arbitro: Mlchelotti di Parma. Reti: nel 1* t., al 21' Baisi (P) su rigore, al 33' Abbondanza (P); 2° t, al 33' Benetti (S). Spettatori 10 mila circa; 8 milioni d'incasso.

Luoghi citati: Parma, Pisa, Torino, Toscana