Oggi primo incontro per i metalmeccanici

Oggi primo incontro per i metalmeccanici Si aprono le trattative per i contratti Oggi primo incontro per i metalmeccanici servizio pjnjjcojare Roma, lunedì mattina. ■ Per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici si svolge oggi alle 16,30 nella sede della Confindustria a Roma il primo incontro tra la delegazione degli industriali e i sindacati dei lavoratori. E' questo l'avvenimento di maggior rilievo della « stagione sindacale », iniziatasi venerdì scorso con l'apertura dei negoziati, interrotti dopo po- che ore, per 900 mila edili. La categoria dei metalmeccanici conta 1 milione e 300 mila dipendenti; con quello dei metalmeccanici, altri 50 contratti di lavoro dovranno essere rinnovati entro la fine del '69. Interessano 4 milioni e 450 mila lavoratori e migliaia di aziende. La piattaforma delle richieste sindacali delle varie categorie è differenziata, ma vi sono alcuni obbiettivi in comune: aumenti salariali, settimana di 40 ore in cinque giorni, diritti sindacali. Ecco, nei dettagli, la situazione di alcune categorie per le quali la fase contrattuale si presenta, in questi giorni, particolarmente intensa. METALMECCANICI -r Cgil, Cisl, Uil si presentano all'incontro di oggi con una posizione comune, espressa dòpo l'approvazione della « base» dei sindacati. Le rivendicazioni principali sono: 1) aumento di 75 lire all'ora per gli operai e di 15.600 al mese per tutte le categorie speciali o impiegatizie; 2) riduzione dell'orario settimanale di lavoro a 40 ore, a parità di retribuzione per operai categorie speciali ed impiegati « di tutti i settori contrattualmente definiti »; 3) parità normativa tra operai e impiegati con l'aumento delle ferie e parità di trattamento in caso di infortunio o malattia; 4) affermazioni di alcuni diritti sindacali nelle fabbriche. Tra l'altro: revisione delle' norme disciplinari, diritto di assemblea, miglioramento delle disposizioni sui permessi, modifica del sistema di trattenuta dei contributi sindacali; 5) miglioramenti per gli (Continua in 2" pagina)

Luoghi citati: Roma