Si apre la stagione dei concerti «Fiat»

Si apre la stagione dei concerti «Fiat» Si apre la stagione dei concerti «Fiat» Questa sera al Conservatorio con l'orchestra Gasparo da Salò - Musiche di Mozart e Haydn Stasera alle 21,30 al Conservatorio l'orchestra da camera « Gasparo da Salòv» inaugura la stagione concertistica del Centro culturale Fiat. Il complesso diretto da Agostino Orizio, con la pianista Natuscia Calza, eseguirà due composizioni di Mozart (« Adagio e fuga in do minore K 546 per archi » e « Concerto in si bemolle maggiore K 595 per pianoforte e orchestra ») e una di Haydn (« Sinfonia in mi minore N. 44 »). L'orchestra « Gasparo da Salò» è sorta a Brescia nel 1964 ed ha tenuto concerti in Italia e all'estero. Il programma del Centro culturale Fiat comprende nove serate musicali, da ottobre ad aprile. La seconda manifestazione del ciclo si svolgerà martedì 11 novembre con il duo del soprano Anna Bernt e della pianista Vaira Fogola. Le due artiste interpreteranno composizioni di Beethoven, Schumann, Brahms. La stagione proseguirà con un concerto d'organo di Konrad Philipp Schuba (giovedì 27 novembre) che eseguirà musiche di Raison, Zipoli, Bach, Krebs, Mozart, Schuba. Martedì 9 dicembre il pianista Joaquim Achucarro interpreterà Bach, Chopin, Granados, Albeniz, Ravel. Giovedì 15 gennaio si esibirà il duo Antonio Janigro e Joerg Demus (violoncello e pianoforte) in musiche di Beethoven. Giovedì 26 febbraio il quartetto americano Lasalle di Cincinnati, con Purcell, Webern, Beethoven, Ravel. Martedì 3 marzo il pianista Stephen Bishop suonerà Bach, Beethoven, Ravel, Brahms. Giovedì 26 marzo il chitarrista Alirio Diaz, allievo di Segovia, eseguirà un programma di musiche spagnole e sudamericane. Giovedì 16 aprile il pianista brasiliano Nelson Freire concluderà la stagione con un programma di musiche classiche, del Sette e Ottocento (Mozart, Beethoven, Schumann, Liszt). Tutti i concerti sono gratuiti. L'ingresso è di norma riservato agli iscritti al Ceni tro culturale Fiat. Presso la biglietteria del Centro, in via Carlo Alberto 59, è però a disposizione dei non iscritti un certo numero di biglietti di invito che saranno distribuiti prima di ogni concerto, sino a esaurimento dei posti disponibili.

Luoghi citati: Brescia, Cincinnati, Italia, Salò, Salòv