Sempre molto elevato il volume degli scambi

Sempre molto elevato il volume degli scambi Sempre molto elevato il volume degli scambi (Nostro servizio particolare) Milano, 27 ottobre. La delicata situazione politica e le ripetute agitazioni sindacali sembrano interessare solo marginalmente la Borsa. Dopo uno sbandamento martedì e mercoledì scorso e una salutare reazione tecnica, i compratori hanno ripreso in forze le interrotte iniziative. Oggi sin dall'inizio le quotazioni erano in netto rialzo. Alcuni cospicui ordini di acquisto per valori patrimoniali, o comunque a scarso flottante, avevano provocato aumenti tangibili e la buona tendenza si era propagata all'intero listino. Il lavoro è proseguito intenso sino alla chiusura, avvenuta quasi ai massimi della giornata. L'indice m II Sole - 24 Ore » è passato da 83,14 a 84,07, con un progresso dell" .1 per cento. L'indice Mediobanca è salito da 78,78 a 79,68, con un aumento dell'1,14 per cento. Sono stati trattati 4 milioni 955.000 titoli, per un valore di 14 miliardi. I guadagni maggiori hanno interessato gli assicurativi e fra questi la Compagnia di Milano, la Sai, la Compagnia Torino privilegiata, i farmaceutici (la chiusura della Erba privilegiata ha dovuto essere rinviata, perché superiore del 20 per cento alla quotazione di apertura), la Ilssa Viola, la Coge, la Stampati, la Gim, la Italcable. Meno sensibili i rialzi dei valori a grande mercato. Nel comparto del reddito fisso l'attività è tuttora intensa. Mentre i maggiori titoli statali e parastatali sono stati oggetto, ancora una volta, di una forte pressione di realizzi, gli altri hanno mostrato un maggiore equilibrio e messo a segno alcuni frazionali recuperi. r. c.

Luoghi citati: Milano, Torino