Sterline alle spie liberate

Sterline alle spie liberate Sterline alle spie liberate I coniugi Kroger, scarcerati in cambio di un agente inglese, hanno lasciato Londra con i proventi della loro attività a favore dell'Urss (Nostro servizio particolare) Londra, 24 ottobre. Una drastica disposizione governativa, in vigore ormai da tre anni, vieta ai cittadini britannici e a chiunque risieda in Inghilterra di portar con sé all'estero più di 50 sterline, 75 mila lire. Ma per due famose spie al servizio di Mosca si è fatta oggi una clamorosa eccezione: sono state ufficialmente autorizzate a lasciare il Regno Unito con 3500 sterline, più di cinque milioni dì lire, guadagnate trasmettendo al Cremlino importantissimi segreti militari. Il governo ha anzi provveduto direttamente a trasferire per loro conto gran parte della somma su una banca d'oltre cortina. I personaggi al centro dell'episodio, commentato con amarezza dalla stampa londinese, sono i coniugi Helen e Peter Kroger, alias coniugi Cohen, liberati dopo otto anni di carcere e partiti stamane per Varsavia, in prima classe, su un volo di linea della Bea. Avrebbero dovuto scontare altri dodici armi, ma hanno ottenuto la libertà in virtù di uno « scambio » tra il Foreign Office e Mosca. La Russia ha rinviato in Occidente l'inglese Gerald Brooke, detenuto per un episodio minore di spionaggio, e due giovani processati per contrabbando di droghe. Nell'accordo stipulato era inclusa, si è appreso ora, la concessione ai Kroger di una parte del patrimonio accumulato con la loro attività ".ledale e valutato sulle 30 mila sterline, 45 milioni. In fondo, si osserva, era denaro sborsato dal KGB sovietico. Peter ed Helen Kroger erano stati arrestati alla fine del 1961, insieme all'agente segreto Gordon Lonsdale — al secolo colonnello Molody Konon — già liberato in un precedente scambio. Nella loro casa s'era trovato un formidabile impianto di trasmittenti e un gran numero di codici e copie di documenti riservatissimi della Rogai Navy. Si era accertato che la coppia aveva passato a Mosca una serie di vitali segreti relativi a nuove armi subacquee inglesi, dando tra l'altro alla difesa russa la possibilità di localizzare i sommergibili armati dei missili nucleari « Polaris » e di seguirne gli spostamenti. La coppia — Peter Kroger ha 59 anni ed Helen 56 — si stabilirà ora a Varsavia. c. c.

Persone citate: Cohen, Gerald Brooke, Gordon Lonsdale, Helen Kroger, Kroger, Molody Konon, Peter Kroger