La rivalutazione del marco è prevista per oggi a Bonn

La rivalutazione del marco è prevista per oggi a Bonn Alle 16 si riunisce il nuovo governo tedesco La rivalutazione del marco è prevista per oggi a Bonn In base alle ultime quotazioni « libere », si ritiene che la misura sarà delì'8% circa - Alla seduta partecipa anche il presidente della Banca federale (Dal nostro corrispondente) Bonn, 23 ottobre. La rivalutazione ufficiale del marco tedesco è imminente. Negli ambienti finanziari di Bonn e di Francoforte si ritiene che verrà decisa durante il Consiglio dei ministri del nuovo governo socialdemocratico-liberale, fissata per domani pomeriggio alle 16, anziché per le 10 del mattino come di consueto. L'ora insolita sarebbe stata scelta per impedire che la decisione trapeli prima della chiusura dei mercati delle valute ed evitare gli ultimi guizzi della speculazione. La seduta di domani sarà presieduta dal neo cancelliere Willy Brandt. E' stato invitato anche il presidente della Banca Federale Karl Blessing, che oggi ha presieduto a Francoforte la riunione del consiglio centrale dell'istituto di emissione. Ciò induce a ritenere che la rivalutazione verrà decisa domani e annunciata probabilmente sabato, dopo che saranno stati informati la Commissione monetaria del Mec riunita a Lussemburgo e il Fondo monetario internazionale. In base alle quotazioni odierne del marco, si ritiene che la nuova parità verrà fissata a 3,70 marchi per un dollaro, contro 4 marchi per un dollaro, come era fino al 24 settembre. Ciò significa che la rivalutazione nei confronti del dollaro (e di conseguenza nei confronti delle altre monete occidentali) sarà del 7,5"'» se si fa il calcolo in marchi e all'incirca dell'8,l0.'o, se si fa il calcolo dal "punto di vista delle altre valute, t. s.

Persone citate: Karl Blessing, Willy Brandt

Luoghi citati: Bonn, Francoforte, Lussemburgo