Pericolosi per l'uomo i cibi con "ciclammati»? di Mario Ciriello

Pericolosi per l'uomo i cibi con "ciclammati»? Ritirati dal commercio negli Stati Uniti Pericolosi per l'uomo i cibi con "ciclammati»? Si tratta di sostanze usate come dolcificanti in specialità, bibite ed alimenti dietetici particolarmente per i bambini (Dal nostro i viato speciale) Washington, 18 ottobre. Il ministro federale della Sanità, Robert Finch, ha ordinato il ritiro di tutti i generi alimentari e di tutte le bevande contenenti il dolcificante artificiale « ciclammato », essendo risultato che tale sostanza facilita l'insorgere del cancro in taluni animali di laboratorio. Il ministro ha tuttavia sottolineato che, per il momento, nulla sta a provare che si abbiano effetti analoghi su esseri umani. Pertanto non ritiene di dover consigliare alle famiglie che possiedono generi alimentari contenenti il « ciclammato » di disfarsene. L'industria del « ciclammato » ha un fatturato annuo di un miliardo di dollari negli Stati Uniti. Il prodotto viene utilizzato principalmente nelle bevande dietetiche e nelle vitamine per i bambini. Il governo è pervenuto all'odierna decisione dopo che due diversi laboratori la settimana scorsa avevano presentato documentazioni scientifiche dalle quali risulta che il ciclammato in dosi molto alte produce il cancro della cistifellea nei topi e nei ratti. La documentazione scientifica presentata dai due laboratori è stata vagliata dagli scienziati del governo e da una commissione dell'Accademia nazionale delle scienze, che hanno raccomandato il provvedimento. Il ministro ha detto che le bevande che contengono un'alta percentuale di «ciclammati» devono essere tolte dal commercio entro il primo gennaio. Per gli altri prodotti a contenuto inferiore di dolcificante, il provvedimento andrà in vigore entro il primo febbraio. Finch ha detto che i generi alimentari e le bevande contenenti « ciclammati » saranno disponibili ancora per le persone che ne fanno richiesta per ragioni sanitarie purché presentino ricetta medica. Il prodotto sembra particolarmente indicato per 1 diabetici e gli obesi. I « ciclammati » si sono affermati in America sull'onda della generale preferenza per tutti gli alimenti senza troppe calorie. Il « peso » è tra le principali preoccupazioni di uomini e donne di questo Paese, come indicano decine di « best-sellers » i cui consigli non sono sempre condivisi dagli specialisti medici. In pochi anni, l'uso di « ciclammati » è salito oltre ogni previsione, e continua a crescere. Si calcola che la produzione annua di « ciclammati » si aggiri adesso sulle diecimila tonnellate, forse più. Alle tendenze del pubblico bisogna aggiungere i benefici per i fabbricanti. I « ciclammati» costano meno della saccarina, sono trenta volte più dolci, non lasciano sapore sgradevole. Mario Ciriello

Persone citate: Finch, Robert Finch

Luoghi citati: America, Stati Uniti, Washington