Il costo della vita è salito del 3,5 per cento in un anno

Il costo della vita è salito del 3,5 per cento in un anno Dall'agosto 1968 allo stesso mese di quest'anno Tra le spese della "famiglia-tipo" sono aumentate soprattutto quelle per il vitto e la casa - Forte aumento dei prezzi all'ingrosso: 5,5% (sempre in 12 mesi) (Nostro servizio particolare) Roma, 7 ottobre. Neppure in agosto si è fermata l'ascesa dei prezzi all'ingrosso: cresciuti, nel mese dello 0,6 per cento (misura quest'anno superata solo in giugno), questi, prezzi risultano del 5,5 per cento superiori ad un anno prima. Due le cause principali della spinta all'insù: un rincaro, in dodici mesi, del 16 per cento per gli ortofrutticoli (ma sono cresciuti anche tutti gli altri prezzi agricoli, tranne l'olio) e un rincaro, sempre per dodici mesi, del 22 per cento dei prodotti siderurgici. Ma risultano cresciuti anche tutti gli altri prezzi legati all'edilizia cosicché, in un anno, il costo all'ingrosso dei « beni dì investimento » è salito di un buon dieci per cento. In agosto sono cresciuti anche i prezzi al consumo e il costo della vita, pure se con tassi meno acuti di quelli registrati nei mesi immediatamente precedenti. Al consumo, calcolato per l'intera collettività nazionale, l'aumento mensile è dello 0,3 per cento e del 3,4 per cento rispetto a un anno prima. Nei primi otto mesi di quest'anno t prezzi al consumo risultano mediamente superiori del 2 per cento all'analogo periodo del 1968. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (il cosiddetto « costo della vita ») in agosto è~ ancora cresciuto dello 0.2 per cento e del 3.5 rispetto a dodici mesi prima. Nei primi otto mesi di quest'anno l'aumento medio è del 2,2 per cento rispetto all'analogo periodo 1968. Il rincaro del costo della vita è più elevato di quello dei prezzi al consumo, sia rispetto al precedente agosto, sia rispetto alla media dei primi otto mesi. Ciò è, ancora una volta, conseguenza di una crescita dì due fattori (alimentazione e abitazione) che pesano più nei bilanci delle famiglie meno abbienti, che negli altri. 1 L'alimentazione in un anno è cresciuta del 3,7 per cento; il costo della casa del 5,2. Ma nel calcolo statistico di queste due voci v'è una profonda differenza: nell'alimentazione si tratta di aumenti effettivamente « medi » pure se elevati; nel caso dell'abitazione la media dell'aumento è il risultato di vari contratti d'affitto rimasti immobili e di uno che improvvisamente svetta in maniera sensibilissima. Ad esempio per una famiglia contadina, operaia o impiegatizia che emigra in una città « surriscaldata », lasciando alle spalle, magari, un fitto bloccato. Giulio Mazzocchi Il costo della vita è salito del 3,5 per cento in un anno Le variazioni dei prezzi nei primi 8 mesi '69 SFTTORT Agosto Agosto '69 8 mesi '69 su luglio su ag. '68 su 8 m. '68 Consuino .... +0,3 + 3,4 +2,0 Costo vita .... +0,3 +3,5 + 2,2 Dl cut: AUmentazione ... + 0,1 + 3,7 + 2,0 Abbigliamento .■'.'•'. +0,3 +2,7 +2,0 Elett. combustibllt . . +0,3 + 1,3 —1,5 Abitazione .... +0,1 +5,2 + 5,2

Persone citate: Giulio Mazzocchi

Luoghi citati: Roma