Scende dall'auto in corsa e rapina una donna che passa per la strada

Scende dall'auto in corsa e rapina una donna che passa per la strada Decine di passanti hanno assistito alla drammatica scena Scende dall'auto in corsa e rapina una donna che passa per la strada L'ha gettata a terra, poi le ha strappato la borsa - La macchina, sulla quale c'erano altri due complici, inseguita da uno studente, ma un tram gli sbarra la strada ed è costretto a fermarsi - Altro episodio: prostituta di 18 anni borseggia il cliente Tre giovani su una « 850 » gn già, ieri alle 16,15 in via BelAore hanno strappato la borsetta ad una donna e sono fuggiti. Uno studente universitario ha tentato di inseguirli con la propria auto, ma dopo cinquecento metri ha perso di vista i malviventi che hanno abbandonato la borsetta per strada impossessandosi però delle 35 mila lire che conteneva. La rapinata è Norma Scrosoppi, 53 anni, via Silvio Pellico 3 bis; è sposata con un figlio. Ieri pomeriggio è uscita per fare alcune commissioni. In via Belfiore davanti al numero 4 le si avvicina una « 850 » con tre giovani bruni sul venticinque anni. La donna intuisce il perìcolo, cerca di infilarsi nel portone. Ma i malviventi sono più veloci di lei. Quello seduto a fianco del guidatore salta a terra e afferra la borsetta; la Scrosoppi grida, tenta di opporre resistenza; una spinta la getta a terra. A pochi passi c'è un gruppo di persone, qualcuno cerca di intervenire, ma il delinquente con la borsa stretta in pugno è già balzato sulla «850 » che parte di scatto. In quel momento arriva su una « Porsche » Alessandro Santariga, 21 anni, iscritto al primo anno di architettura ed alloggiato presso una pensione della zona. Insegue i rapinatori che fuggono verso via Madama Cristina. Li affianca e sta per bloccarli, ma uno di essi getta contro il parabrezza della sua auto la borsetta. Il gesto improvviso disorienta il giovane' che rallenta. Riprende subito l'inseguimento, ma to via Madama Cristina un tram gli sbarra la strada. I banditi scompaiono, lo studente raccoglie la borsa vuota e la riconsegna alla Scrosoppi. Poi dà alla polizia una descrizione partico- lareggiata dei tre rapinatori che ora sono ricercati. — Un giovane ha Invitato una ragazza in auto ed è stato derubato del portafogli. Con l'aiuto della polii1 i la ladra è stata scoperta e ari estata. Si chiama Domenica Trainito, 18 anni, abita in una pensione ta via Padova 3. La notte scorsa Giuseppe Seduto, 23 armi, sposato e padre di due figli, è passato per via Pio VII in auto e l'ha notata. Le ha proposto di fare un giro insieme in periferia. Quando l'ha lasciata si è accorto di essere stato derubato di 45 mila lire. Il giovane è corso in Questura, lo hanno fatto salire su una radiomobile per partecipare alle ricerche. Dopo una lunga perlustrazione, la Trainito è stata ritrovata e portata In Questura. Protestava, sostenendo dì essere incolpata ingiustamente. Nella foga, le è caduto il portafogli che aveva nascosto sotto 1 vestiti. Davanti all'evidenza dei fatti si è placata. Ha detto: « Che sfortuna! Proprio ora che credevo di avercela fatta ». Il dott. Baranello della Buon Costume e 11 maresciallo Lizzi hanno preso atto della sua confessione, poi hanno interrogato il Seduto che ha ammesso di essersi intrattenuto con la donna in auto. Lei è stata arrestata per furto; entrambi sono stati denunciati per atti osceni. * Norma Scrosoppi e Alessandro Santariga che ha inseguito i rapinatori. Domenica Tramito

Persone citate: Alessandro Santariga, Giuseppe Seduto, Norma Scrosoppi, Scrosoppi

Luoghi citati: Baranello