Sette dipinti del '400 rubati scoperti in un garage a Roma

Sette dipinti del '400 rubati scoperti in un garage a Roma Indagini su un traffico di oggetti d'arte Sette dipinti del '400 rubati scoperti in un garage a Roma Sono pannelli in legno del valore di 30 milioni - Appartengono alla scuola umbro-toscana - Si ignora ove siano stati rubati (Nostro servizio particolare) Roma, 4 ottobre. (r. s.) Il nucleo di polizia giudiziaria dei carabinieri di Roma, durante alcuni servizi predisposti per sventare un traffico clandestino di oggetti appartenenti al patrimonio artistico nazionale, ha sequestrato in due locali adibiti a garage nella zona di piazza Bologna sette dipinti ' su legno laminati in oro del '400 di provenienza furtiva. Le pale lignee di varia grandezza erano nascoste in due garage, in un cortile di via Contessa di Bertinoro 13, il cui affittuario, tale A. P., abitante in via Cava di Pietralata, non è stato ancora rintracciato dai militi dell'Arma che conducono le indagini. I carabinieri dovranno anche stabilire dove è stato compiuto il furto. Sono in corso indagini per accertare se i pannelli, il cui valore si fa ascendere intorno ai 30 milioni di lire, provengano da una collezione privata, da una galleria d'arte oppure da una chiesa. I dipinti raffigurano: un San Michele Arcangelo, un vescovo assiso in trono, un santo monaco, S. Paolo eremita, un martirio di San Sebastiano, una Madonna col Bambino. Nella lunetta è raffigurato Gesù benedicente. Le opere d'arte provengono tutte dalla scuola umbro-toscana del XV secolo. Le dimensioni sono tutte intorno ai cm. 170 per 75. I carabinieri ricercano anche un giovane che avrebbe trasportato i pannelli nel garage di via Contessa di Bertinoro.

Persone citate: A. P., Gesù

Luoghi citati: Roma