Colloqui ltalia-S.U.

Colloqui ltalia-S.U. Per Faccordo aereo Colloqui ltalia-S.U. Il segretario di Stato americano, Volpe, e il ministro Gaspari si sono incontrati ieri sn un treno speciale Napoli, 4 ottobre. Su un treno speciale, in servizio tra Roma e Napoli, sono continuati oggi i colloqui tra il segretario americano ai Trasporti, John Volpe, e il suo collega italiano ministro Gaspari, presente il direttore delle Ferrovie, ing. Fienga. Da un telefono installato sul convoglio John Volpe si è messo in contatto direttamente con l'assistente speciale del presidente Nixon, Henry Kissinger, in Florida, al quale ha riferito dell'accordo firmato ieri tra i due paesi per una collaborazione sul problema dei trasporti. L'argomento principale dei colloqui odierni, è stato l'accordo aereo tra Italia e Stati Uniti, non ancora rinnovato. Da stamane si sono iniziati i primi contatti di carattere tecnico, definiti dal ministro italiano « estremamente positivi, perché hanno permesso di uscire dal binario morto in cui si trovavano ». Il segretario americano ha poi aggiunto che « entro un mese dovrebbero iniziarsi le trattative vere e proprie, che si dovrebbero concludere entro l'anno ». Nel corso di una successiva conferenza stampa, il direttore generale delle Ferrovie dello Stato, ing. Ruben Fienga, ha fatto il punto sulla questione dei telefoni sui treni. Egli ha ricordato che i dispositivi sono pronti da oltre un mese. Non resta che attendere l'autorizzazione della società telefonica e del ministero delle Poste. (Ansa) 4 r-

Persone citate: Fienga, Gaspari, Henry Kissinger, John Volpe, Nixon, Ruben Fienga, Volpe

Luoghi citati: Florida, Italia, Napoli, Roma, Stati Uniti