Il rialzo del marco ieri si è accentuato

Il rialzo del marco ieri si è accentuato Si dà per sicura la rivalutazione Il rialzo del marco ieri si è accentuato Ha raggiunto il 6 cfc sulla parità a Francoforte, il 6,9 a Parigi, il 6,5 a Zurigo (Dal nostro corrispondente) Bonn, 3 ottobre. Il marco si è ulteriormente rafforzato oggi alla Borsa delle valute di Francoforte, raggiungendo una quotazione del 6 per cento superiore alla parità, rispetto al dollaro e alle altre monete occidentali. Il corso rttedio del dollaro è sceso da 3,80 marchi di ieri a 3,76; quello della sterlina inglese da 9,04 a 8,99; il franco francese da 68 a 67,48; il franco svizzero da 88,23 a 87,75. La lira italiana ha seguito il destino comune, passando a 6 marchi (nel taglio da mille). Anche oggi la Banca federale ha offerto dollari in quantità illimitata a 3,77 marchi, evidentemente per premere sulla quotazione dello\ valuta americana e per accelerare il deflusso dei capitali di speculazione' che hanno gonfiato oltre misura le disponibilità delle banche tedesche. Gli esperti della Borsa di Francoforte ripetono anche oggi che una rivalutazione del marco è sicura, ma che è da escludere prima del 20 ottobre, giorno in cui a Bonn verrà costituito il nuovo governo. Dall'attuale cancelliere Kiesinger, il quale il 9 maggio promise solennemente che non avrebbe rivalutato « in eterno », non ci si attende una decisione in tal senso, per quanto sia urgente e necessaria. t. s. Berna, 3 ottobre. Nuovo aumento delle quotazioni del marco sul mercato valutario svizzero. Presso le principali banche di Berna e Zurigo il costo del biglietto di 100 marchi è passato oggi da 115 a 116 franchi svizzeri (alla vigilia delle elezioni tedesche, valeva 109 franchi). Alla Borsa di Zurigo si è registrato oggi un ulteriore indebolimento del dollaro nei confronti del marco; ieri le quotazioni della valuta americana si aggiravano intorno a 3,79-3,80; oggi sono improvvisamente scese a 3,763,77. Ciò significa che a Zurigo il valore del marco è salito del 6,5 per cento rispetto ai corso ufficiale. |. f. Parigi, 3 ottobre. L'ascesa del marco continua. Oggi è stato quotato a Parigi 148,50 franchi (per 100 marchi), contro 147,60 ieri. Rispetto alla parità ufficiale l'aumento è del 6,90 '/e, e supera il 7 Vo nelle operazioni fra banca e banca, il che significa che il marco salirà anche nei prossimi giorni. 1. m.

Persone citate: Kiesinger