Accordo Italia-Usa per studiare i trasporti

Accordo Italia-Usa per studiare i trasporti L'intesa firmata ieri alla Farnesina Accordo Italia-Usa per studiare i trasporti I due paesi esamineranno insieme i provvedimenti e le tecniche per rendere più sicuri e veloci i viaggi (Nostro servizio particolare) Roma, 3 ottobre. Un'intesa per lo studio sul problemi dei trasporti è stata sottoscritta oggi a Roma da John Volpe, segretario ai Trasporti degli Stati Uniti, e dal ministro italiano on. Gaspari. Lo ha comunicato lo stesso Volpe in una conferenza stampa al teatro dell'ambasciata americana in Roma, precisando che questo accordo ha lo scopo di promuovere studi sullo sviluppo dei trasporti nei prossimi anni e di cercare insieme tutte quelle disposizioni che serviranno a renderli più sicuri, più veloci e sempre meno responsabili dell'inquinamento atmosferico. La fase iniziale del lavoro in « équipe » prevede l'esame dei seguenti punti: 1) sicurezza e controllo del traffico di superficie per ogni genere di veicoli, con particolare attenzione per i dispositivi che permetteranno di disperdere la nebbia. 2) lotta contro l'inquinamento atmosferico provocato dagli scarichi dei motori a combustione interna e contro i rumori; 3) studio dei sistemi di trasporti terrestri ad alta velocità. Fra le sedici norme già elaborate dai due enti che diverranno esecutive il più presto possibile, ne figurano alcune che, secondo gli esperti americani, contribuiranno sensibilmente a salvare un gran numero di vite umane. La prima prevede di rendere obbligatorio, forse già per le auto prodotte nel '72-'73, il palloncino di plastica posto al centro del volante per il pilota, sul cruscotto laterale per il passeggero e nel retro dei sedili anteriori per gli altri occupanti della vettura, che si gonfia automaticamente in caso di urto violento, attutendo il colpo. La seconda norma riguarda 1 paraurti flessibili, a deformazione graduale. La terza norma riguarda la prevenzione degli incidenti ferroviari, e specialmente di quelli dovuti al trasporto di carichi pericolosi. jj ^ f '

Persone citate: Gaspari, John Volpe

Luoghi citati: Roma, Stati Uniti