Topi a Buckingham Palace

Topi a Buckingham Palace Topi a Buckingham Palace Causa lo sciopero degli spazzini, esteso a tutta Londra (Dal nostro corrispondente) Londra, 2 ottobre. Da oggi, gli spazzini londinesi hanno smesso di raccogliere le immondizie di Buckingham Palace, del Parlamento e della residenza del Primo Ministro. Lo sciopero dei cinquemila spazzini, in atto da dieci giorni, si è ora esteso a 17 dei 32 comuni della « grande Londra », minacciando la salute di 4 milioni di abitanti. Nel timore che la spazzatura accumulatasi in molte strade della capitale provochi malattie contagiose (si teme, tra l'altro, il tifo), le autorità stanno pianifican do una campagna di derattizzazione dei cumuli di ri fiuti Lo sciopero è stato cau sato dal rifiuto delle auto rità comunali di accogliere la richiesta pei un aumento salariale degli spazzini di quasi il 25 per cento Gli addetti alla raccolta delle im mondizie percepiscono attualmente 24.000 lire alla settimana e ne vogliono trentamila. Secondo i calcoli degli assessori alla nettezza urbana di Londra, 4500 ton nellate di rifiuti si accumulano ogni giorno nelle strade e nelle case. In molte strade 1 cittadini, nel tentativo di liberarsi dei rifiuti, hanno appiccato il fuoco a cumuli di immondizie, provocando piccoli incendi che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Le autorità comunali hanno chiesto l'intervento del ministro del Lavoro, signo ra Barbara Castle, per risolvere la vertenza. Domani, il Consiglio comunale della « grande Londra » si riunirà in seduta straordi naria per discutere il problema che sta diventando drammatico Oggi, gli allievi di una scuola elementare sono stati mandati a casa, perché tra i rifiuti lasciati nelle vicinanze dell'edificio scolastico si sono visti aggirare grossi topi. v.

Persone citate: Barbara Castle

Luoghi citati: Londra