Nota inglese a Madrid per il blocco della Rocca

Nota inglese a Madrid per il blocco della Rocca Nota inglese a Madrid per il blocco della Rocca Alcune navi spagnole si sono allontanate da Gibilterra (Nostro servizio particolare) Londra, 2 ottobre. Stasera, il governo britannico ha protestato contro la interruzione delle linee telefoniche tra Gibilterra e la Spagna, attuata ieri dalle autorità di Madrid. Nella nota di protesta consegnata da un funzionario del Foreign Office al ministro don Alberto Lope Herce, dell'ambasciata di Spagna a Londra, l'azione del governo spagnolo è stata definita come « un tentativo di intimidire la piccola comunità della Rocca ». Il governo di Madrid aveva interrotto le comunicazioni telefoniche tra la colonia britannica e la Spagna nel giorno in cui scadeva l'ultimatum dell'Orni all'Inghilterra di cedere Gibilterra. I 25 mila abitanti della Rocca, tuttavia avevano espresso, in libere elezioni, l'intenzione di restare sudditi della corona britannica. Si ritiene ora a Londra che il governo spagnolo attuerà nuove sanzioni contro Gibilterra e i suoi abitanti. A difesa di Gibilterra la Gran Bretagna ha schierato anche la sua portaerei Eagle, di 43.000 tonnellate. Non si prevedono azioni di forza da parte spagnola, ma a tutte le sentinelle inglesi sono state distribuite le munizioni. La marma spagnola ha inviato nella zona di mare attorno a Gibilterra sei navi da guerra, due delle quali, tuttavia, stasera hanno fatto rotta per Cadice. Nel suo discorso di oggi al Congresso laborista, a Brighton, il ministro degli esteri inglese, Michael Stewart, ha dichiarato che l'Inghilterra farà di tutto per garantire al la popolazione di Gibilterra « tutti i diritti umani e civili dati per scontati qui ». A Gibilterra, dopo il primo momento di panico, la situazione è calma, ma truppe del 1" battaglione Black match si tengono pronte a sedare ogni eventuale tumulto. v.

Persone citate: Cadice, Michael Stewart