Italia batte Israele per 79 a 66 Urss e Jugoslavia in semifinale

Italia batte Israele per 79 a 66 Urss e Jugoslavia in semifinale Gli «europei» di basket verso la conclusione Italia batte Israele per 79 a 66 Urss e Jugoslavia in semifinale Per proseguire il torneo, i cestisti azzurri debbono superare questa sera a Napoli la Cecoslovacchia - Già tutto deciso nel girone di Caserta (Dal nostro inviato speciale) Napoli, 1 ottobre. I cestisti azzurri sono tornati alla vittoria ed è stata, finalmente, una vittoria tranquilla e sicura, senza patemi né incertezze. Nella quarta giornata degli « europei » di Napoli, giornata che ha segnato la ripresa del torneo dopo il turno di riposo effettuato ieri da tutte le squadre, l'Italia ha superato Israele per. 79 a 66 (primo tempo 47-26). Stavolta tutto è filato liscio nella squadra italiana. Centrati nel tiro gli esterni (da Recalcati a BrumattI, a Bergonzoni che ha giocato con bell'anticipo in difesa e svolto con accortezza i compiti di «playmaker» all'attacco), sicuri ai rimbalzi i « pivots » Masini, Bariviera e Meneghin. La difesa a uomo dell'Italia, un po' meno attenta e aggressiva del solito dato il livello dell'avversario ha comunque retto bene cedendo solo all'inizio della ripresa ai contropiede condotti dall'imprevedibile Starkman, che con il suo metro e 76 di statura è il più piccolo cestista dei campionati; ,ma ha tecnica ed inventiva degne d'un fuoriclasse. Domani sera si deciderà il destino degli azzurri in questi europei. L'Italia affronterà la Cecoslovacchia (seconda classificata due anni fa ad Helsinki) in una partita che potrà valerci la qualificazione per le semifinali: i celti, stasera hanno battuto per 75 a 60 la Polonia, e domani non dovrebbero avere molti motivi per .impegnarsi à fondo èssendosi ormai qualificati per le semifinali, All'Italia d'altro canto è sufficiente una vittoria per un punto per superare i polacchi nel quoziente canestri. Nell'altro girone, a Caserta, ormai tutto deciso: Urss e Jugoslavia, vittoriose ieri sera a Caserta su Bulgaria ed Ungheria sono ormai sicure semifinaliste. Antonio Tavarozzi Italia: Bariviera (6), Ossola, Recalcati (14), Bovone (2), Masini (19), Bergonzonì (8), Zanatta (7), Meneghin (12), Brumatti (4), Bisson, CosmelU (3), Jessl (4). Israele: Teichner (6), Eshed (11), Lishinski (8), Dori (4), Baram (6), Noimark (5), Starkman (11), Dekel (1), Kaminski (10), Marzel, Tueni shine (4), Zohar. Nli I ii ilii Napoli. I cestisti italiani Bariviera (n. 4) e Masini (n. 8) in fase di attacco