Più equilibrato il reddito fisso di Renato Cantoni

Più equilibrato il reddito fisso Più equilibrato il reddito fisso (Nostro servizio particolare) Milano, 1 ottobre. Oggi è stato finalmente pubblicato il testo integrale del disegno di legge sui fondi di investimento, che ha confermato la ferma intenzione del governo di varare una legge realistica e operante. Sono stati anche chiariti in senso positivo quei punti sul regime fiscale delle « parti » che potevano dare luogo a qualche perplessità. Quanto tempo occorrerà ora per l'esame e l'approvazione del progetto da parte del Parlamento? E' questa la domanda d'obbligo, considerata l'esperienza del passato. La riunione di oggi in Borsa è stata in ogni modo molto equilibrata. Quasi tutti i titoli hanno potuto essere chiamati in apertura e gli scambi, meno imponenti delle due precedenti sedute ma tuttora intensi, sono stati più regolari. Per tutta la mattinata, le correnti dei compratori si sono avvicendate a quelle dei venditori, con valori come la Lepetit e la Snia Viscosa molto richiesti e altri, come la Fiat, l'Olivetti e gli assicurativi, piuttosto realizzati. Alla chiusura si è avuta una prevalenza di perdite. L'indice « II Sole-24 Ore » è passato da 83,19 a 82,53, con un ribasso dello 0,8 "/o. L'indice Mediobanca è sceso da 78,35 a 77,75, con un declino dello 0,77 Vo. La Snia Viscosa è stata il punto di forza della riunione. Circolano voci a proposito di questo titolo, una volta assieme alle Generali 11 beniamino degli operatori differenziali, di un favorevole aumento di capitale, in parte gratuito e in parte a pagamento. L'andamento della società è mólto migliorato e le prospettive per il futuro sono positive. Un altro titolo per il quale corrono voci di una interessante operazione sul capitale è la Finslder. Prosegue intanto, fuori Borsa, la corsa al rialzo dei bancari, e in particolare modo del Credito Italiano, della Banca Commerciale, del Banco di Roma, che dovrebbero fra non molto essere iscritti alla quota ufficiale. A dire il vero, l'attuale limitata circolazione di questi valori ha permesso alcune esagerazioni speculative e sarebbe opportuno qualche intervento calmieratore. Elevato, come si è detto, il volume degli scambi: sono stati trattati 3.899.000 titoli, per un valore di 10,9 miliardi. Nel comparto del reddito fisso alcuni interventi tonificatoli sulle Enel e sulle Autostrade hanno permesso un migliore equilibrio del mercato. Sempre molto offerti i Buoni del Tesoro. Renato Cantoni

Persone citate: Lepetit

Luoghi citati: Milano