I tifosi della Casertana (ormai rassegnati) pronti ad incoraggiare la loro squadra in C di Giulio Accatino

I tifosi della Casertana (ormai rassegnati) pronti ad incoraggiare la loro squadra in C I tifosi della Casertana (ormai rassegnati) pronti ad incoraggiare la loro squadra in C (Dal nostro inviato speciale) Caserta, 20 settembre. A Caserta è tornata la calma. La città ha ripreso l'aspetto di sempre. Strade piene di gente e di macchine, negozi rigonfi di merce. Proprio stamane è stato riaperto il caratteristico mercato, vivacissimo di lolla data la giornata prefestiva. I tifosi sembrano decisi ad incoraggiare la loro squadra che lotterà in C, pensando alla promozione. Nessuna preoccupazione d'incidenti. L'apparato di forze realizzato nei « giorni difficili » non è stato però smobilitato. Il questore dottor Colombo (fratello del ministro) ha radunato tutti gli agenti a sua disposizione. Le forze dell'ordine sono sempre pronte « Vedete — dice il dott. Colombo — non corriamo rischi. La città è calma, ma domani c'è la partita, non vorrei trovarmi in difficoltà ». «Come giudica la reazione violenta nel giorno della ianna rispetto alla calma co. ui è stata accolta la confern.. della punizione? ». « Nel mio rapporto al Ministero ho parlato di raptus collettivo per eccesso di tifo. Quasi una pazzia generale. E' stata la reazione del tifosi che si consideravano vittime di un'ingiustizia. Non abbiamo notato infiltrazioni di elementi filocinesi, particolarmente addestrati alla guerriglia in città. Deduco questo dalla personalità degli arrestati. Novantanove in tutto, di cui 66 tuttora in carcere in attesa del processo. In maggioranza sono incensurati. Entravano in carcere gridando: " La Casertana In B ". Come fanatici Purtroppo i reati di cui sono accusati sono molti e gravi. Spiace perché si tratta per lo più di ragazzi ». II dott. Colombo è padre di famìglia. Si rattrista parlando di questa situazione. « Purtroppo — continua — la legge deve fare il suo corso, e le pene per 1 reati sono gravissime ». « Avete fatto uno studio sui danni subiti dagli Enti pubblici? ». « La cifra complessiva non è elevata come pareva in un primo tempo. Siamo nell'ordine del 150200 milioni ». a Per domani, in occasione della ripresa del campionato, per la partita Casertana-Crotone ha preparato uno speciale servizio d'ordine al campo? ». « Certamente. Anche se sono convinto che non succederà più niente. Cinquecento tra agenti di Pubblica Sicurezza e carabinieri (più del doppio rispetto al solito) controlleranno 11 campo e le zone limitrofe ». Giulio Accatino

Luoghi citati: Caserta, Crotone